1

L’Historia Salutis e la musica di Bach protagonisti in Cattedrale

Ultimo appuntamento musicale giovedì 18 luglio, nella Cattedrale di Cremona, in occasione dei “Giovedì d’estate”. Appuntamento alle 21 con “Historia Salutis: passione, morte e risurrezione di Gesù” a cura del parroco mons. Alberto Franzini e una gara di improvvisazione organistica su temi di Bach tra Tomasz Nowak e Fausto Caporali.

Per la prima volta, quest’anno, la Cattedrale di Cremona ha organizzato nel periodo estivo una serie di brevi appuntamenti con la musica sacra organistica. L’occasione è stata l’iniziativa cittadina di grande successo dei Giovedì d’Estate promossa dall’associazione Le Botteghe del Centro di Cremona. In questo modo la Cattedrale ha voluto offrire momenti culturali in grado di unireo intrattenimento musicale insieme alla presentazione di una scelta di affreschi del  grandioso ciclo della Storia della salvezza della navata centrale.

All’illustrazione pittorica/teologica di alcuni riquadri delle storie della Madonna e di Cristo è stato unito commento fatto di improvvisazioni organistiche in forma di gara, ossia con due organisti che di volta in volta si sono alternati confrontandosi, improvvisando, su temi popolari scelti in sintonia con la tematica iconografica.