1

“Letture migranti” lunedì mattina nella Biblioteca del Seminario Vescovile di Cremona

Lunedì 27 marzo, alle ore 11, presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Cremona, Mario Feraboli, terrà un incontro dal titolo “Letture migranti. Viaggio tra libri che raccontano il desiderio di nuovi mondi”. Si tratta di una “lezione aperta”, un momento di approfondimento legato ad un percorso che gli studenti di IV del liceo Vida stanno compiendo sul tema delle migrazioni; una riflessione proposta durante la normale attività scolastica (per questo l’orario inconsueto) ma condivisa con tutte le persone interessate e che desidereranno partecipare. 

L’appuntamento è organizzato dalla Biblioteca del Seminario in collaborazione con il Liceo Vida e, in particolare, il docente di Filosofia, prof. Samuele Lanzi.

Grazie a Mario Feraboli, in passato titolare di una libreria e appassionato lettore, gli studenti e tutti i presenti saranno accompagnati in un significativo cammino nel tempo e nello spazio attraverso una selezione mirata di testi.

La letteratura, migrante per sua definizione, sposta persone, avvenimenti, emozioni. Le storie che ci racconta si muovono sui binari della immaginazione e della fantasia. Ma quando si occupa di migrazioni in senso lato, quando i suoi protagonisti fuggono dalle loro terre d’origine perché fondamentalmente vorrebbero un futuro, non migliore bensì reale, allora muta pelle e si trasforma in uno straordinario mezzo di conoscenza. Tante le rotte, tante le vittime. In questo nostro viaggio si parlerà di romanzi ambientati durante alcuni degli esodi spesso tragici che hanno contraddistinto il Novecento, per arrivare a percorrere idealmente le tratte più battute dai milioni di persone che negli ultimi 20 anni hanno raggiunto l’Europa scappando dalla guerra, dalla miseria, dalle persecuzioni di vario genere.

Sarà dunque anche l’occasione per scoprire nuove letture disponibili al prestito in Biblioteca, curiosare tra gli scaffali facendosi guidare dalle suggestioni offerte durante la chiacchierata e assistere ad un particolare momento didattico.

Locandina