1

Le prossime tappe del Sinodo

Negli incontri zonali di novembre/dicembre 2017 a tutti i giovani che interverranno sarà presentato lo strumento di lavoro e letto il mandato che designa l’eleggibilità all’assemblea. Ogni zona – ma il meccanismo è analogo anche per Associazioni, Movimenti, Seminario, Religiosi e altre formazioni ecclesiali – eleggerà la propria quota entro Natale.

Venerdì 12 gennaio in Seminario il primo incontro, di conoscenza e condivisione del metodo di lavoro, per tutti i giovani sinodali.

Da domenica 21 gennaio 2018 inizieranno, a cadenza mensile, le cinque assemblee sinodali, ciascuna in una delle cinque zone pastorali della diocesi, ognuna preceduta da una veglia di preghiera aperta agli adulti.

Il lavoro delle assemblee prenderà le mosse dalle domande di sintesi poste sullo strumento di lavoro e frutto degli ascolti (riportati in cinque sintesi principali). Ogni assemblea lavorerà dunque su un tema, lo affronterà con lavori di gruppo e condivisioni, formulando proposizioni che saranno consegnate al Vescovo.

La conclusione è prevista per domenica 20 maggio 2018 (Pentecoste), con l’Eucaristia in Cattedrale che assumerà anche il senso di convocazione diocesana. Al termine la festa in piazza del Comune.

Eventi collaterali: dopo le tante iniziative (dall’incontro con l’università alla piazza, ai lavoratori) saranno due gli appuntamenti da sottolineare: il concorso “Orizzonte futuro” (con sezioni teatrale, multimediale e letteraria) e il coinvolgimento della Casa circondariale di Cremona che il Vescovo visiterà tra un’assemblea e l’altra.

 

Le tappe del Sinodo diocesano dei giovani (Mattia Cabrini)

I giovani sinodali e la fase assembleare (don Paolo Arienti)

Il dopo-sinodo in collegamento con il Sinodo dei Vescovi (don Arienti e mons. Napolioni)

 

Cronologia sintetica del Sinodo diocesano dei giovani