1

L’Assemblea Generale della Cei si confronta su Chiesa e comunicazione

Anche il vescovo di Cremona Antonio Napolioni parteciperà all’Assemblea Generale della CEI in programma lunedì 21 maggio alle ore 16.30 (in Vaticano, presso l’Aula del Sinodo). L’Assemblea si aprirà con l’intervento di Papa Francesco che introdurrà il tema: «Quale presenza ecclesiale nell’attuale contesto comunicativo».

Sollecitati dalla relazione del prof. Pier Cesare Rivoltella, docente della facoltà di Scienze della formazione presso l’Università Cattolica di Milano, i Vescovi si confronteranno sulla responsabilità educativa e missionaria della Chiesa all’interno di una cultura fortemente plasmata dalla comunicazione.

Per approfondire:

Leggi il messaggio di Papa Francesco per la 52ª Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali

All’ordine del giorno ci sono anche contenuti e iniziative della Chiesa italiana verso il Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani; l’aggiornamento del Decreto generale concernente “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza”; alcune determinazioni in materia giuridico-amministrativa, tra cui la presentazione e l’approvazione della ripartizione delle somme derivanti dall’8xmille per l’anno 2018.

A conclusione dei lavori giovedì 24 maggio, alle ore 13, è convocata una conferenza stampa nell’atrio dell’Aula Paolo VI con il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza episcopale italiana.