1

“Bienvenidos” a Panama, città moderna e accogliente

Il gruppo dei giovani delle diocesi della Lombardia è sbarcato ieri a Panama City. Mentre Papa Francesco è in volo per raggiungere lo stato sudamericano cresce l’attesa per l’incontro mondiale. Nel frattempo i giovani lombardi, tra cui anche Silvia Scaroni, giovane di Pomponesco, hanno l’occasione per conoscere un luogo nuovo e inaspettato. Preparandosi ad entrare nel cuore della GMG.

L’arrivo a Panama city è stato un po’ spiazzante, racconta SIlvias: «Dopo Macaracas che è una delle zone più povere di Panama dove però siamo stati accolti come dei figli e non ci hanno fatto mancare niente, Panama ci si è presentata come una città modernissima, dove siamo stati accolti in famiglie benestanti». Quello che non cambia, però, è il calore con cui le comunità accolgono i giovani pellegrini in arrivo da ogni parte del mondo: «La gente in macchina suona il clacson per salutarci quando ci vede passare e tutti ci salutano con entusiasmo al grido di “Bienvenidos!”».

Intanto martedì il primo contatto con il “clima GMG” per la Messa di apertura presieduta dall’arcivescovo di Panama, mons. José Domingo Ulloa Mendieta, con 400 vescovi e un migliaio di sacerdoti al Campo Santa María La Antigua, davanti a 75mila giovani.

In attesa della cerimonia inaugurale, primo incontro con il Papa, in programma giovedì.

Leggi QUI il servizio sulla Messa di apertura