1

La veglia per la vita con il vescovo Antonio nella palestra di Cavatigozzi

«La misericordia farà fiorire la vita: quella dei migranti respinti sui barconi o ai confini dell’Europa, la vita dei bimbi costretti a fare i soldati, la vita delle persone anziane escluse dal focolare domestico e abbandonate negli ospizi, la vita di chi viene sfruttato da padroni senza scrupoli, la vita di chi non vede riconosciuto il suo diritto a nascere». È questo uno dei passaggi fondamentali del messaggio dei Vescovi per la 38ª Giornata  per la vita che si celebrerà domenica 7 febbraio in tutte le parrocchie d’Italia. Queste stesse parole riecheggeranno sabato 6 febbraio, nella palestra comunale di Cavatigozzi, alle ore 21, durante la veglia per la vita presieduta dal nuovo vescovo, mons. Antonio Napolioni, e curata dall’ufficio diocesana di pastorale familiare in collaborazione con il Centro Aiuto alla Vita e il Movimento per la Vita di Cremona.

La serata, animata dal Joy Voices Youth Choir di Casalmaggiore diretto da Abeli Zani, sarà aperto da un gruppo di giovanissimi dell’unità pastorale di Vicomoscano-Casalbellotto-Quattrocase-Fossa Caprara che attraverso il gioco delle ombre cinesi illustreranno le varie tappe della vita. Poi saranno ripercorsi i quattro passaggi fondamentali del messaggio dei Vescovi  – la vita è cambiamento, la vita è  crescita, la vita è dialogo, la vita è misericordia – attraverso diverse modalità: l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera corale, la presentazione delle diverse iniziative a favore della vita presenti in diocesi, ma anche la lettura di testi poetici da parte di alcuni artisti locali. Centrale sarà naturalmente la riflessione di mons. Napolioni. Non mancherà anche un momento di interazione con l’assemblea che diventerà “protagonista” e direttamente coinvolta. Da non dimenticare un momento riservato all’invocazione della Vergine che è Madre e soffre per tutte le vite soppresse nel grembo materno e un altro dedicato al discorso che S. Giovanni Paolo II pronunciò a Washington il 7 ottobre 1979, in cui, invitava ad alzarsi in piedi, a reagire per ogni offesa contra la vita.

Durante la serata sarà anche consegnato il premio “Mariolina Garini” istituito dal Movimento per la Vita insieme alla famiglia Garini. Quest’anno sarà assegnato al Centro Aiuto della Vita di Casalmaggiore.

Scarica il messaggio dei vescovi per la Giornata per la Vita

Locandina della veglia diocesana