1

La storia del medico dei Campesinos stasera a S. Michele

Giunto in Bolivia nel 1977, all’età di 23 anni, come missionario laico, Pietro Gamba ha abbracciato la causa dei più poveri. Dopo alcuni anni, e dopo aver visto troppi malati morire (specie bambini), ha deciso di fare qualcosa di concreto.

Ha quindi iniziato a studiare medicina ed è diventato medico. Tornato in Bolivia da dottore, ha realizzato l’ospedale che ancora oggi cura i campesinos del distretto di Cochabamba, altrimenti condannati a un destino incerto. Da qui numerose vicende spirituali, umane e sociali (dittatura militare, povertà, drammi personali e così via).

Il medico bergamasco Pietro Gamba racconterà la sua storia, con la grinta dell’avventura e con l’entusiasmo di chi porta speranza dove c’è desolazione e miseria, ma anche tanta dignità umana, nell’incontro organizzato presso l’oratorio della parrocchia di San Michele Vetere a Cremona (via Tofane, 8) per martedì 27 novembre alle ore 20.45.

La serata, presentata dall’associazione Amici di Pietro Gamba Onlus, di cui interverrà il presidente Dario Locatelli, sarà occasione per presentare il libro «El gringo loco», la biografia del “medico dei campesinos” scritta da Antonio Voceri e pubblicata da Edizioni Storie Vere del Gruppo editoriale San Paolo.

Scarica qui la locandina