1

La santità di don Spinelli al centro del ritiro del clero con mons. Giacomo Morandi

Si è tenuto nella mattinata di giovedì 4 ottobre in Seminario il primo ritiro diocesano dei sacerdoti del nuovo anno pastorale. La nuova modalità scelta per l’incontro plenario del clero ha visto il proprio inizio in chiesa dove, dopo la preghiera dell’Ora media, don Romeo Cavedo ha offerto una meditazione sul discorso in parabole.

Ha fatto seguito, nel salone Bonomelli, la riflessione sul tema “La chiamata alla santità” (1° cap. della lettera del Papa Gaudete et exsultate), proposta da S. E. mons. Giacomo Morandi, segretario della Congregazione per la Dottrina della fede. Al centro la figura di don Francesco Spinelli, il fondatore delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento, che il prossimo 14 ottobre sarà proclamato santo. Proprio la vicenda sofferta di questo santo è stata lo spunto per riflettere sulla capacità di reggere alla prova ed esercitare la virtù del perdono, prima di tutto nei confronti dei confratelli. Mitezza, serenità, fiducia nelle Provvidenza e positività nell’affrontare le fatiche quotidiane alcuni degli atteggiamenti richiamati da mons. Morandi.

All’incontro era presente anche una delegazione delle Suore Adoratrici con la superiora generale, madre Isabella Vecchio, che ha voluto richiamare il rapporto di collaborazione tra religiose e sacerdoti, auspicando una nuova fraternità costruita sulla condivisione dell’ascolto della Parola. Le religiose di Rivolta d’Adda hanno fatto omaggio a tutti i sacerdoti presenti della stola predisposta in occasione della canonizzazione e di una nuova pubblicazione sulla figura del Santo.

Lo sguardo è andato anche all’incontro internazionale che a novembre vedrà don Primo Mazzolari protagonista all’Unesco: a tutti i sacerdoti è stato consegnato l’invito all’evento con relativo pass.

la mattinata si è conclusa con il pranzo in fraternità in Seminario.

Photogallery