1

La nuova Curia del Vescovo Antonio: ecco tutte le nomine

Mons. Antonio Napolioni, con decreto in data 16 giugno 2016, ha provveduto a ridisegnare la Curia diocesana. Questo il testo integrale del documento episcopale.

All’inizio del ministero episcopale in questa Diocesi di Cremona, con mio decreto n. 20/16, in data 30 gennaio 2016, ho confermato tutti i responsabili e addetti della Curia diocesana negli incarichi precedentemente ricoperti, fino a diverso provvedimento.

Con decreti n. 210/16 e 211/16, in data 26 maggio 2016, ho nominato Don Massimo Calvi Vicario generale e Moderatore di Curia, Don Gianpaolo Maccagni Vicario episcopale per il clero e il coordinamento pastorale.

Ora ritengo opportuno e doveroso procedere alla definizione stabile delle persone che costituiscono la Curia diocesana. Questa forma di collaborazione al ministero pastorale del Vescovo avviene nel medesimo spirito di comunione, servizio e avvicendamento che caratterizza ogni altra espressione della vita ecclesiale.

Visti i cann. 469 e 470 C. J. C..

In virtù delle mie facoltà ordinarie, con il presente atto vengono nominati o confermati:

Delegato Episcopale per la vita consacrata: Don Giulio Marco Brambilla

SETTORE PER LA PROCEDURA

Cancelliere: Mons. Marino Reduzzi,
Vice Cancelliere: Don Paolo Fabio Carraro.

TRIBUNALE

Vicario giudiziale: Mons. Mario Marchesi,
Vicario giudiziale aggiunto: Don Paolo Fabio Carraro,
Difensore del Vincolo: Mons. Piergiuseppe Coita,
Promotore di giustizia: Mons. Marino Reduzzi,
Notaio: Don Giuseppe Pezzani.

SETTORE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE

Economo diocesano: Don Giambattista Piacentini.
All’interno dell’unico Ufficio amministrativo, l’Economo si avvale della collaborazione di:
Rag. Daniele Rossi, responsabile cassa, ragioneria e legati,
Don Gianluca Gaiardi, incaricato per i beni culturali ecclesiastici,
Don Claudio Rasoli, incaricato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa.
L’Economo si avvarrà anche della consulenza di don Antonio Mascaretti e di altri esperti.

SETTORE ATTIVITA’ PASTORALI

L’attuale organigramma diocesano prevede un notevole numero di Uffici e Commissioni, il cui servizio è necessario coordinare maggiormente, in vista di un’azione pastorale più integrata e mirata, in cui anche le Unità pastorali e le Parrocchie possano riconoscersi agevolmente. Raccogliamo l’invito di Evangelii Gaudium  223 a lavorare per processi, più che per compartimenti. Per questo, gli uffici si impegnano a convergere in programmazioni unitarie, intorno a quattro focalizzazioni (quelle che oggi paiono strategiche e possibili, e che perciò potranno mutare nel tempo).

Vengono nominati i responsabili dei quattro «tavoli di coordinamento», che rappresenteranno ordinariamente tutti gli Uffici pastorali presso il Consiglio Episcopale e nel Consiglio pastorale diocesano. Gli incaricati di uffici e servizi si avvarranno di équipe di collaboratori. Nei coordinamenti verranno coinvolti altri incaricati eventualmente interessati, e i responsabili delle aggregazioni che agiscono nell’ambito, con attenzione a far crescere nuove competenze e responsabilità laicali.

1.    IN ASCOLTO DEI GIOVANI

Responsabile del coordinamento: Don Paolo Arienti, incaricato diocesano di pastorale giovanile,
Don Luigi Donati Fogliazza, incaricato diocesano di pastorale catechistica,
Don Giovanni Tonani, incaricato diocesano di pastorale scolastica,
Don Claudio Anselmi, incaricato per l’Insegnamento della religione cattolica nelle scuole (collaboratore Don Agostino Anglois),
Don Maurizio Compiani, incaricato diocesano di pastorale universitaria e dell’apostolato biblico,
Don Davide Schiavon, incaricato diocesano di pastorale vocazionale.

2.    COMUNITA’ EDUCANTE, FAMIGLIA DI FAMIGLIE

Responsabile del coordinamento: Don Enrico Trevisi,
Dott. Roberto Dainesi e Dott. Maria Grazia Antonioli, incaricati diocesani di pastorale familiare (collaboratore Don Agostino Anglois),
Don Antonio Facchinetti, incaricato diocesano del catecumenato degli adulti e del diaconato,
Don Daniele Piazzi, incaricato diocesano di pastorale liturgica (si confermano come collaboratori: Don Giovanni Cavagnoli per la sezione pastorale liturgica, Don Graziano Ghisolfi per la sezione musica per la liturgia, Don Pietro Bonometti per la sezione arte per la liturgia).

3.    NEL MONDO, CON LO STILE DEL SERVIZIO

Responsabile del coordinamento: Don Bruno Bignami,
Don Antonio Pezzetti, incaricato diocesano di pastorale caritativa (Vice: Dott. Cristiano Beltrami, collaboratore Diacono Cesare Galantini),
Sante Mussetola, incaricato diocesano di pastorale sociale e del lavoro,
Don Maurizio Ghilardi, incaricato diocesano di pastorale missionaria,
Don Anton Jicmon, incaricato diocesano di pastorale delle migrazioni,
Don Maurizio Lucini, incaricato diocesano di pastorale della salute.

4.    CAPACE DI CULTURA E COMUNICAZIONE

Responsabile del coordinamento: Mons. Alberto Franzini,
Don Enrico Maggi, incaricato diocesano di pastorale delle comunicazioni sociali (Don Claudio Rasoli, collaboratore per il portale web diocesano),
Don Federico Celini, incaricato diocesano di pastorale ecumenica e del dialogo interreligioso,
Don Gianluca Gaiardi, incaricato diocesano dei beni e delle attività culturali,
Don Roberto Rota, incaricato diocesano della pastorale del tempo libero e dei pellegrinaggi,
Mons. Achille Bonazzi, incaricato della costituzione del Museo diocesano,
Don Paolo Fusar Imperatore, incaricato dell’Archivio storico diocesano.

Gli uffici continueranno ad avvalersi dell’apporto dei laici assunti o volontari che già prestano servizio.

A tutti e a ciascuno, con la mia pastorale benedizione e con l’augurio di un lavoro intenso e generoso, ricordo quanto asserito nel nostro Sinodo diocesano al n. 065: «La Curia è il vero e primo centro pastorale della diocesi: in stretta e responsabile comunione con il Vescovo, finalizzata a promuovere e coordinare la vita e l’attività pastorale della Chiesa locale, in spirito di servizio alle varie articolazioni della comunità diocesana».

Cremona, dalla residenza episcopale, 16 giugno 2016

+ Antonio Napolioni, vescovo