1

“La gioia della santità”: a Soresina i quaresimali con testimonianze ispirate a “Gaudete ed exsultate”

Per prepararsi alla Pasqua, durante il periodo della Quaresima, la Parrocchia di Soresina propone i Quaresimale 2019, ispirati al tema “Gaudete et Exsultate. Lo Spirito Santo riversa santità dappertutto …”.

Dall’inizio di marzo alla prima metà di aprile, sono la Parrocchia di Soresina ha pianificato 5 incontri, con altrettanti relatori, dedicati alle diverse forme di santità o che portano alla santità. Il programma, incentrato, come detto, sulla santità tratterà la “santità della porta accanto” attraverso la testimonianza di Padre Vito D’Amato sulla figura di Chiara Corbella Petrillo; la “santità è giovane” attraverso la voce del dott. Sidi Perin sulla breve vita di Carlo Acutis; “Maria: la più santa tra i santi” tramite i commenti di don Marco Pozza; “Non credo alla santità senza preghiera” grazie alla meditazione di padre Franco Mosconi; e la “santità è impegno sociale” insieme a mons. Giancarlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Nello stesso periodo, si inseriscono gli esercizi spirituali zonali, aperti dalla Lectio Divina del vescovo Antonio Napolioni, che si svolgeranno, il 10, 11 e 12 marzo, presso la Chiesa del Buon Pastore dell’Oratorio Sirino.

Scarica qui la locandina

Sulla scelta degli interventi, il parroco don Angelo Piccinelli si è così espresso: “Il segreto per rendere interessante ed esplosiva la vita dei cristiani è nascosto, oggi come ieri, nel desiderio e nella scelta di essere “santi”. Lo lascia intendere, senza troppi giri di parole, papa Francesco nella sua Esortazione Apostolica “Gaudete et exsultate”. In questo contesto trova la sua ispirazione il programma degli appuntamenti quaresimali a Soresina, che prevede due testimonianze su altrettante emblematiche figure del nostro tempo, icone della santità quotidiana nella famiglia (Chiara Corbella Petrillo, presentata dal suo direttore spirituale p. Vito D’Amato) e nell’età adolescenziale (Carlo Acutis, presentato dal padrino della Cresima dott. Sidi Perin). Durante il percorso saranno richiamate anche le ineludibili dimensioni verticale (la preghiera: a cura di padre Franco Mosconi, monaco camaldolese) e orizzontale (l’impegno sociale: a cura di mons. Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara- Comacchio, già Direttore Generale della Fondazione Migrantes) della sequela di Gesù. Nella stessa logica verranno proposte, per l’intera Zona Pastorale Il in collaborazione con l’Azione Cattolica, tre serate (esercizi spirituali zonali) di ascolto della Parola di Dio e di adorazione. A presiedere, idealmente, i Quaresimali 2019, è la figura della Vergine Maria “la più santa tra i santi”, verso la quale papa Francesco nutre un affetto profondo, filiale, intenzionalmente “quasi infantile”: ne sarà testimone don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova e commentatore del Vangelo domenicale su Rai1 , autore, insieme al pontefice, di un libro intitolato “Ave Maria”. Un graditissimo ritorno a Soresina, quello di don Pozza, dopo l’appassionata “lezione” dello scorso anno, dedicata alla preghiera del “Padre nostro”.

I Quaresimali si svolgeranno principalmente presso il Salone parrocchiale “Mons. Natale Mosconi”, ma anche presso il Teatro della Scuola Cattolica “Immacolata” e il Monastero della Visitazione per raggiungere il maggior numero di persone e coinvolgere anche le monache claustrali.

 

PROGRAMMA QUARESIMALI 2019 A SORESINA: LA GIOIA DELLA SANTITA’

Venerdì 8 marzo 2019

Chiara Corbella Petrillo: la santità della porta accanto

“La difesa dell’innocente che non è nato deve essere chiara, ferma e appassionata, perché è in gioco la dignità della vita umana, sempre sacra… al di là del suo sviluppo” (G. E. n. 101)

Testimonianza di padre VITO D’AMATO

Direttore spirituale della Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo

Teatro Scuola Immacolata – Ore 20.45

 

Giovedì 21 marzo 2019

Carlo Acutis: la santità è giovane

“Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente” (G. E. n. 2)

Testimonianza del dott. SIDI PERIN

Padrino della Cresima del Servo di Dio Carlo Acutis (1991 – 2006)

Vice – postulatore della causa di beatificazione

Salone parrocchiale “Mons. Natale Mosconi” – Ore 20.45

 

Mercoledì 27 marzo 2019

Maria: la più santa tra i santi

“La Madre non ha bisogno di tante parole… Basta sussurrare ancora e ancora: Ave Maria!” (G. E. n. 178)

Incontro con don MARCO POZZA

Cappellano del Carcere di Padova – Commentatore del Vangelo festivo per RAI 1

Coautore, con papa Francesco, del libro-intervista “Ave Maria”

Salone parrocchiale “Mons. Natale Mosconi” – Ore 20.45

 

Giovedì 4 aprile 2019

Non credo alla santità senza preghiera

“La santità è fatta di apertura abituale alla trascendenza, che si esprime nella preghiera e nell’adorazione” (G. E. n. 147)

Meditazione di padre FRANCO MOSCONI

Monaco Benedettino Camaldolese e biblista

Priore dell’Eremo S. Giorgio di Bardolino (VR)

Monastero della Visitazione – Ore 20.45

 

Giovedì 11 aprile 2019

La santità è impegno sociale

“Non possiamo proporci un ideale di santità che ignori l’ingiustizia di questo mondo!” (G. E. n. 100)

Incontro – confronto con S. E. Mons. GIANCARLO PEREGO

Arcivescovo di Ferrara – Comacchio

già Direttore Generale della Fondazione Migrantes

Salone parrocchiale “Mons. Natale Mosconi” – Ore 20.45