1

La “Colonia de Férias”, il Grest brasiliano di Salvador de Bahia

 

Clicca qui per vedere la photogallery completa

 

È iniziata sabato 8 gennaio nella parrocchia Jesus Cristo Ressuscitado di Salvador de Bahia, in Brasile, l’undicesima edizione della Colônia de Férias, l’analogo del ben noto Grest italiano. È infatti piena estate nel paese brasiliano e per i moltissimi bambini e ragazzi della parrocchia questo era un appuntamento atteso da tempo.

Dopo che lo scorso anno, a causa della pandemia, si era deciso di proporre una serie di attività alternative per ridurre il rischio di assembramenti (dai tornei di calcio ai pomeriggi di giochi, senza dimenticare il bingo nei diversi quartieri della parrocchia), questa è l’edizione della ripartenza. Tuttavia proprio per riprendere le attività in sicurezza, sono state introdotte alcune novità a partire dalla scansione della giornata: il mattino, dalle 08.30 alle 11.30 circa, è dedicato ai bambini più piccoli (la fascia delle nostre scuole elementari) mentre nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, giochi ed attività sono proposti per i ragazzi più grandi (preadolescenti). Le iscrizioni hanno fatto registrare il tutto esaurito con 55 bambini nel gruppo del mattino e 88 ragazzi al pomeriggio.

Anche gli animatori (i líderes), adolescenti e giovani, sono stati suddivisi sui due gruppi, in modo da diminuire la concentrazione negli spazi della parrocchia: alcuni di loro seguono i bambini più piccoli, altri i ragazzi nel pomeriggio.

La Colônia de Férias vede impegnati anche diversi adulti: nella gestione e nella custodia degli spazi (c’è sempre da dare un’occhiata ai cancelli), nella raccolta delle iscrizioni e negli appelli quotidiani così come nel gruppo di donne che si occupano della cucina, che quest’anno, con la suddivisione in due gruppi dei ragazzi, ha visto un significativo aumento del lavoro. Pur non essendo prevista la mensa, infatti, alla fine di ogni turno c’è l’occasione per uno “spuntino rinforzato”: il primo giorno pizza per tutti.

A non mutare invece è il tono, lo stile educativo della proposta che ogni anno si ispira alla vita di un santo. Dopo Bakita nell’edizione del 2020, quest’anno è la vita di san Giovanni Bosco a guidare il momento di riflessione che quotidianamente viene proposto ai ragazzi. Proprio la sua vita e la sua testimonianza del Vangelo infatti, parlano qui nella Bahia in modo del tutto particolare.

Un’ulteriore novità consiste nel periodo: è stato aggiunto qualche giorno di attività e la Colônia de Férias, iniziata sabato 8 gennaio, si concluderà domenica 16. Tante ancora le sorprese che saranno proposte ai ragazzi nei prossimi giorni per scoprire, come insegnava il santo torinese ai suoi Salesiani, che «la nostra vita è un dono di Dio, quello che noi facciamo (della nostra vita) è il nostro dono a Lui».