1

L’8 settembre a Soncino va in scena la vita di san Francesco Spinelli

Sarà riproposto all’oratorio di Soncino domenica 8 settembre alle ore 21 lo spettacolo teatrale “Scolpisci te stesso”, liberamente ispirato alla vita di San Francesco Spinelli il fondatore delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento che Papa Francesco ha canonizzato lo scorso 14 ottobre e realizzato dalla “Compagnia dei Piccoli” in sinergia con la Federazione Oratori Cremonesi e l’istituto delle Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda

«Si tratta di un testo – raccontano gli autori – che fin dall’inizio ha voluto prendere le distanze dall’agiografia: troppo difficile parlare di un prete di metà Ottocento senza rischiare di cadere nel banale. Volevamo capire come un santo potesse parlare ancora oggi ai giovani, entrando nelle loro scelte concrete, nelle incertezze, nei desideri e negli amori che abitano un cuore giovane. E poi come, in tutto questo, presentare la spiritualità, il carisma di don Spinelli e dell’Istituto da lui fondato: adorare giorno e notte Gesù nell’Eucaristia e servire i fratelli poveri e sofferenti, nei quali “Ravvisare – come egli stesso scrive alle sue suore – il Volto di Cristo”».

La narrazione accompagna quasi per mano lo spettatore ad un livello sempre più profondo: non solo della storia messa in scena o della vita di don Spinelli, ma della propria vicenda umana ed interiore.

Lo spettacolo “Scolpisci te stesso” è con Alessia Bianchi, Mattia Cabrini, Remigio Quercia, Marco Rossetti e Ivana Xhani. Testi di Mattia Cabrini, Carolina Griffini, Andrea Lamperti, Maria Chiara Pelosi, Marco Rossetti. Scenografia del Laboratorio BìU Milano. Coreografia di Marianna Bufano e Ivana Xhani (Il laboratorio a.p.s). Luci e tecnica di Marco Rossetti. Grafica di Paolo Mazzini.