1

Le date degli itinerari di preparazione al matrimonio: online nuovi appuntamenti per la zona 1

Gli itinerari di preparazione al matrimonio sono una bella occasione offerta alle coppie per verificare il proprio cammino verso la scelta di celebrare il sacramento. Danno infatti la possibilità di approfondire la ricchezza del matrimonio cristiano e di confrontarsi con sposi, sacerdoti ed altri fidanzati su cosa significa vivere nella quotidianità della vita coniugale la proposta cristiana.

I percorsi offerti nelle diverse zone nel loro svolgersi vogliono rispondere alla sollecitazione di Papa Francesco che in Amoris Laetitia chiede “di dare spazio alle coppie partecipanti affinché possano esprimere ciò che ognuno si aspetta da un eventuale matrimonio, il proprio modo di intendere quello che è l’amore e l’impegno, ciò che si desidera dall’altro, il tipo di vita in comune che si vorrebbe progettare” (AL 209).

Si tratta sicuramente di una bella esperienza di Chiesa che è un bene per le nostre comunità perché “la forma di amicizia che essi vivono può diventare contagiosa e far crescere nell’amicizia e nella fraternità la comunità cristiana di cui sono parte” (AL207)

Da segnarsi in agenda per tutte le coppie partecipanti agli itinerari di preparazione al matrimonio è l’incontro con il Vescovo domenica 15 marzo 2020, dalle 16 alle 19 a Cremona, presso il Seminario di via Milano 5.

Di seguito il calendario dei percorsi nelle 5 zone pastorali, che sarà aggiornato con le indicazioni relative agli ulteriori itinerari in via di definizione:

Per ogni richiesta di chiarimento è possibile rivolgersi al proprio parroco o contattare l’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare (e-mail famiglia@diocesidicremona.it; tel. 0372-495011).