1

Itinerari di preparazione al matrimonio: ecco i calendari dei percorsi nelle Zone

 

Nelle cinque zone pastorali della diocesi sono stati definiti i calendari degli itinerari di preparazione al matrimonio per l’anno pastorale 2022/2023. La proposta di questi percorsi – curati da un’équipe formata da coppie di sposi e sacerdoti – vuole essere una bella occasione di riflessione e di confronto con altre coppie che hanno scelto di celebrare il sacramento del matrimonio.

Lo stile della proposta infatti, vuole rispondere a quanto richiamato da Papa Francesco in Amoris Laetitia: “I fidanzati dovrebbero essere stimolati e aiutati a poter esprimere ciò che ognuno si aspetta da un eventuale matrimonio, il proprio modo di intendere quello che è l’amore e l’impegno, ciò che si desidera dall’altro, il tipo di vita in comune che si vorrebbe progettare” (A.L. 209).

Gli itinerari proposti possono diventare anche un momento per riprendere un cammino di fede, riascoltando l’annuncio della proposta cristiana supportato dalla testimonianza della comunità cristiana.

Con questo spirito il Vescovo invita ad accogliere “le coppie, con le loro concrete e assai variegate situazioni e storie, in un tessuto di vita ecclesiale in cui si respiri la gioia del Vangelo, esse possono scoprire in maniera nuova e credibile la bellezza della fede e dell’esperienza ecclesiale, che sa promuovere l’amore umano e dilatarlo agli orizzonti dell’amore di Dio”. (Orientamenti per gli itinerari in preparazione al matrimonio 2018)

Di seguito il calendario dei percorsi nelle 5 zone pastorali:

Da segnare inoltre in agenda, per tutte le coppie partecipanti agli itinerari di preparazione al matrimonio, è inoltre l’incontro con il Vescovo domenica 19 marzo 2023, dalle 16 alle 19, presso il Seminario di via Milano 5, a Cremona.

Con l’augurio che gli itinerari proposti possano essere una bella occasione per tutte le coppie condividiamo l’augurio di Papa Francesco: “Cari fidanzati, abbiate il coraggio di essere differenti, non lasciatevi divorare dalla società del consumo e dell’apparenza. Quello che importa è l’amore che vi unisce, fortificato e santificato dalla grazia” (A.L. 212).

Per ogni richiesta di chiarimento è possibile rivolgersi al proprio parroco o contattare l’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare (e-mail famiglia@diocesidicremona.it).