1

Issr S. Agostino, ancora possibile iscriversi al nuovo anno accademico

Sono ancora aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico dell’Istituto superiore di Scienze religiose “S. Agostino”, delle Diocesi di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano, le cui lezioni inizieranno giovedì 30 settembre. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata del sito ufficiale con la consegna della modulistica in modo digitale o presso le segreterie di Crema o Pavia.

«L’Istituto S. Agostino – spiega il direttore don Antonio Facchinetti, sacerdote cremonese – si presenta anzitutto come una “scuola”: è una denominazione questa che piace poco, perché la parola rimanda a ricordi non sempre positivi della nostra esperienza, magari contrassegnati da insofferenza e noia. È meglio allora qualificarlo come “casa”, vale a dire un luogo di fraternità, dove i legami di amicizia si intrecciano in nome della passione per il Vangelo».

Sono tre i principali fattori che portare a scegliere e frequentare i corsi dell’Istituto: la cura e il consolidamento della propria fede; l’approfondimento di conoscenze religiose di base per chi desidera operare a vario titolo in ambito ecclesiale; l’acquisizione di competenze fondamentali per svolgere il delicato servizio educativo nell’insegnamento della religione cattolica.

«È bello sapere che sono sempre più numerose le persone che desiderano diventare studenti dell’Istituto per accrescere il proprio patrimonio di conoscenze culturali e religiose, magari approfittando del fatto che si contraggono gli impegni in famiglia per i figli ormai grandi, la professione bene avviata non richiede più dedizione assoluta, gli interessi di esplorazione del sapere si dilatano», afferma don Facchinetti.

In aumento risultano anche le persone che si sentono interpellate a irrobustire la propria preparazione di base per meglio servire le comunità cristiane di appartenenza, in servizi ecclesiali di indubbio valore, quali la promozione educativa delle giovani generazioni; l’impegno testimoniale dell’annuncio e della catechesi; la sollecitudine pastorale dei malati, degli anziani, degli emarginati; il disbrigo di attività amministrative.

Rimane stabile ma nutrita la compagine di chi desidera attrezzarsi opportunamente per entrare nella scuola, di ogni ordine e grado, come docente qualificato per l’insegnamento della religione cattolica.

«L’avventura della fede in Gesù Cristo, e ancor più della sequela al suo Vangelo, – conclude il direttore degli Studi – non è mai conclusa una volta per sempre: si realizza costantemente e progressivamente, attraverso processi di sviluppo e di approfondimento, ordinari e straordinari. E questo è uno, non certo irrilevante».

Il sito ufficiale dell’Issr Sant’Agostino