1

Istituto Superiore di Scienze Religiose “Sant’Agostino”, una solida formazione per i cristiani del nostro tempo

Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico 2020-2021dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Agostino (ISSR), per la promozione degli studi nel campo della teologia e delle scienze religiose, per l’aggiornamento teologico e culturale di laici, religiosi e sacerdoti impegnati in particolare nella catechesi, nei servizi ecclesiali e nell’insegnamento della religione cattolica.

Nato nel 2017 a seguito della riorganizzazione e fusione dei precedenti Istituti di Pavia/Vigevano e Crema/Cremona/Lodi e gestito insieme dalle diocesi di Vigevano, Pavia, Lodi, Crema, e Cremona, l’Issr ha sede a Crema, mentre a Pavia è presente un polo didattico con formazione a distanza (FAD).

https://www.facebook.com/DiocesiCremona/videos/285646286190552/

 

Gli studenti che intendono iscriversi al 1° anno: possono fissare appuntamento presso la Segreteria di competenza (Crema o Pavia) per il colloquio di presentazione e la consegna dei documenti richiesti e far seguire via e-mail la copia del bonifico per il perfezionamento dell’iscrizione (rata unica o 1ª rata, a scelta, come indicato nella pagina Iscrizioni).

Gli studenti che devono iscriversi agli anni successivi: per evitare troppe presenze contemporanee presso le Segreterie questi studenti possono espletare tutte le formalità via e-mail inviando alla propria Segreteria di competenza la domanda di iscrizione e la copia del bonifico per l’importo dovuto e nei termini previsti

“ISSR Sant’Agostino”

  • è un Ente Ecclesiastico eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (12 novembre 2007) e civilmente riconosciuto;
  • è un Istituto accademico collegato con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
  • è una persona giuridica pubblica, nell’ordinamento canonico con finalità di religione e culto.

https://www.facebook.com/DiocesiCremona/videos/721139425373635/

 

Nel piano di studi sono trattate le fondamentali discipline filosofiche e teologiche: Storia della filosofia; Filosofia sistematica; Sacra Scrittura; Teologia fondamentale; Teologia dogmatica; Teologia morale; Teologia spirituale; Liturgia; Patrologia; Storia della Chiesa; Diritto Canonico; Scienze pedagogiche e psicologiche.

L’ISSR Sant’Agostino conferisce i seguenti gradi accademici:

  • Laurea in Scienze Religiose (= Laurea breve nell’ordinamento civile). La durata è triennale.
  • Laurea magistrale in Scienze Religiose, con indirizzo pastorale o didattico (= Laurea specialistica nell’ordinamento civile). La durata è biennale.

Sono presenti due indirizzi:

  • l’indirizzo didattico prepara gli insegnanti di religione cattolica, ai quali oggi le disposizioni ecclesiastiche e statali chiedono la Laurea in Scienze Religiose per essere abilitati all’insegnamento.
  • l’indirizzo pastorale forma operatori per svolgere diversi servizi negli ambiti diocesani e parrocchiali, in particolare nei settori della pastorale giovanile, della catechesi, della carità e per i candidati al Diaconato permanente

Depliant informativo