1

International Music Friendship, video omaggio a 28 anni di musica e alle bellezze artistiche di Cremona

«Imf, una storia di meraviglia. 28 anni di musica e amicizia in Europa». Questo il titolo del webinar in due parti condotto da Markus Lentz e Giovanni Grandi, presidente e coordinatore di International Music Friendship, in cui si racconterà al Meeting 2020 l’esperienza internazionale che ha dato vita a un’orchestra composta da oltre 100 giovani musicisti provenienti da Germania, Polonia, Russia, Lettonia, Svizzera, Austria e Italia.

L’appuntamento per l’incontro online è fossato per giovedì 20 e venerdì 21 agosto, sempre alle ore 18, attraverso i canali della kermesse di Comunione e Liberazione che quest’anno si svolgerà in gran parte “a distanza”. Nell’occasione saranno presentati i risultati di studio e approfondimento e in anteprima i video realizzati con alcuni dei membri dell’orchestra giovanile, tra cui i fratelli Martino e Marco Mauro Moruzzi, che hanno mosso i primi passi internazionali proprio in IMF con la collaborazione di Diocesi di Cremona, Pro Cremona e Riflessi Magazine.

Protagonisti del video il quintetto dell’IMF Orchestrakademie che esegue il Clarinet Quintet di Mozart nelle suggestive location della città e della diocesi di Cremona: dalla Chiesa di San Pietro al Po, alla cattedrale, al Battistero, al chiostro di Sant’Abbondio… Un omaggio in musica – come spiega il coordinatore Giovanni Grandi – «alla storia dell’IMF e alla città di Cremona, che è diventata una casa dell’orchestra giovanile anche grazie ai numerosi concerti ospitati dalla città di Monteverdi, Stradivari e Ponchielli».

I video che saranno presentati in anteprima durante i due incontri IMF «Una storia di Meraviglia» (20-21 agosto ore 18) su www.meetingrimini.org, saranno pubblicati su riflessimag.it, sui canali social del mensile digitale partner dell’iniziativa e sul canale youtube di IMF International Musical Friendship.

https://www.facebook.com/riflessimagazine/videos/2528420950792804/