Incontro natalizio del Vescovo con i medici e i farmacisti cattolici
Nel pomeriggio di lunedì 12 dicembre presso la cappella episcopale si sono radunati per la tradizionale Messa prenatalizia i medici cattolici dell’AMCI e i membri dell’UCFI, associazione dei farmacisti cattolici.
In questa Eucaristia, presieduta dal vescovo Antonio e concelebrata dall’assistente ecclesiastico delle due associazioni don Maurizio Lucini, per la prima volta le due associazioni cattoliche hanno incontrato ufficialmente il loro Vescovo.
Commentando la Parola di Dio mons. Napolioni ha offerto agli operatori sanitari due atteggiamenti da coltivare. Il primo è quello di avere uno sguardo profondo sull’uomo e in particolare sui pazienti che quotidianamente incontrano; uno sguardo capace di andare al cuore per incontrare non solo una persona bisognosa di salute, ma anche di salvezza ed è solo così che ci si avvia verso un processo di quella tanto decantata umanizzazione della cura.
Il secondo atteggiamento è quello di essere “autorevoli”: non nel senso di essere assoluti e autonomi, ma autorevoli perché competenti per ciò che riguarda le loro competenze scientifiche. E nello stesso tempo umili nel collaborare con una grazia che proviene dall’alto. Bisogna essere capaci di coniugare cielo e terra ed è, in fondo, questo il messaggio di un Dio che si è incarnato in questa umanità.
Al termine i presidenti delle due associazioni (il dott. Perati per i medici e la dott.ssa Bonfanti per i farmacisti) hanno rivolto il loro augurio al Vescovo ribadendo la loro volontà di fare della propria professione non solo un “mestiere”, ma un’opera a favore dell’uomo ferito e fragile in sintonia con i valori evangelici.
A conclusione il coro “I Psallentes” di Soresina, che ha animato in modo semplice, ma con grande professionalità la celebrazione, si è esibito con tre canti natalizi per augurare a tutti un santo e (è il caso di dirlo) salutare Natale.
È possibile informarsi sulle due associazioni visitando il sito di pastorale della salute www.pastoralesalutecremona.it.