1

“Incontri che formano e fanno crescere”, disponibile il numero di luglio di “Chiesa in Cammino”

Presentato con il titolo “Incontri che formano e fanno crescere” e un’immagine di copertina dedicata all’ordinazione sacerdotale di William Dalé, è disponibile il numero di luglio di “Chiesa in Cammino”, il periodico del Seminario vescovile di Cremona.

“Gustare ogni momento” è il titolo dell’editoriale di don Marco D’Agostino, rettore del Seminario, che, introducendo la pubblicazione, invita alla lettura e alla riflessione: «Abbiamo bisogno, oggi più che mai, di sentire ancora il gusto di esperienze di preghiera, ascolto della Parola, confronto e servizio, pellegrinaggio e vita comune giovanile, lavoro e fatica che facciano emergere come il Cristo sia vivo, chiami ancora, possa aiutare ciascuno a trovare in Lui il senso ultimo della vita». Un appello ai nuovi adolescenti e ai nuovi giovani, affinché siano pronti a sperimentare un’eventuale chiamata del Signore. E prosegue: «Accanto a quella voce siamo chiamati ad avvicinare l’orecchio del cuore. Se insieme, tutti quanti, facciamo risuonare in ogni momento i frutti della Pasqua, ritroveremo il gusto di una vita autentica, che sa diventare un dono per gli altri come il Signore e gli altri lo sono stati per noi. Ogni momento».

Tra i numerosi articoli presenti in questo numero, scritti per la maggior parte dai seminaristi cremonesi per un approfondimento della vita del Seminario, anche la testimonianza “Vita da prete, pastore sempre e ovunque”, scritta da mons. Franco Follo, addetto alla Segreteria di Stato della Santa Sede sino al 2002 e osservatore permanente della Santa Sede all’Unesco fino al 2021, in cui il sacerdote cremonese oggi residente proprio in Seminario, racconta la sua vita ministeriale nonostante gli incarichi e gli impegni a livello internazionale. «Per un prete, secondo me non c’è del tempo libero – racconta mons. Follo –, ma il suo tempo è liberato, vale a dire vissuto, speso in rapporto con Dio del cui amore e della cui verità è rappresentante e missionario». E conclude: « Il prete deve essere sempre una finestra aperta sul Cielo e mani aperte sulla Terra su cui spargere la Carità».

Tra gli altri approfondimenti una pagina dedicata all’ordinazione presbiterale di don William Dalè: articolo accompagnato proprio da un testo del novello sacerdote, contenente le sue riflessioni dei giorni antecedenti all’ordinazione. E a proposito di vocazione e ordinazioni, “Riconosciamo la fiducia del Signore su di noi” racconta le emozioni di fra Daniel Dossou e fra Godfroy Agbodgi, ammessi lo scorso 18 giugno agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato.

Scarica qui il numero di luglio di “Chiesa in Cammino” in formato pdf