1

Inaugurata a Cremona la mostra “Pace – 4 lettere per fare il bene”

È stata inaugurata lo scorso 15 marzo la mostra “Pace – 4 lettere per fare il bene”, allestita a Cremona presso la sede dell’associazione “A.GIO – Autonomia Giovani” e preparata da alcuni studenti dell’Istituto Stradivari di Cremona: il prodotto del lavoro di ventisette adolescenti, che hanno descritto il proprio percorso di approfondimento della parola “pace”.

«I ragazzi hanno fatto lo spelling della parola “pace” – ha spiegato Francesco Falasco, presidente di “A.GIO” –. Ognuno di loro ne ha approfondito il concetto, utilizzando altre parole che iniziavano con le lettere della parola».

“P” come progresso, “A” come accoglienza, “C” come consapevolezza “E” come entusiasmo, è un esempio dei tanti lavori messi in atto dagli studenti. Parole elaborate poi sotto forma di “opere d’arte”, allestite all’interno dell’esposizione.

«Sono stati realizzati ventisette lavori, ognuno diverso dall’altro, ma tutti fondamentali e tutti rinchiusi in questa piccolissima parola, dal ricco e speciale significato – ha concluso Falasco –. Hanno compreso e si sono resi consapevoli che la pace è una ricchezza che solo vissuta e condivisa fa bene. Solo se si insiste e si resiste, raggiungi e conquisti».

“Autonomia Giovani”, situata presso l’oratorio di Sant’Agostino, in via Breda 1-3, a Cremona, è un’associazione nata nell’ottica dell’educazione dei giovani, fondata proprio da Francesco Falasco su spinta e nel ricordo di don Giancarlo Gremizzi.