1

In Zona 1 al via la Scuola di preghiera: tre appuntamenti al Santuario di Caravaggio

 

È un vero e proprio percorso di spiritualità per laici quello ideato dalla Zona pastorale 1 e che prenderà il via il 9 novembre al Santuario di Caravaggio. La proposta, condivisa e realizzata in sinergia con l’Istituto delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda e il Centro ignaziano di spiritualità, prevede una prima occasione di spiritualità a metà novembre con la “Scuola di preghiera” che successivamente, tra marzo e aprile, porterà a vivere gli “Esercizi spirituali”, offerti con modalità diversificate.

Si inizia dunque con la Scuola di preghiera, rivolta ad adulti e giovani a partire dai 19/20 anni. La location è quella del Santuario di Caravaggio con due diverse possibilità di orario: nel pomeriggio (dalle 17.45 alle 19) o la sera (dalle 21 alle 22.15). La scuola di preghiera si articolerà in tre giornate: martedì 9 novembre (Il metodo della/nella preghiera), giovedì 11 (Silenzio: una Parola viva) e martedì 16 novembre (Sentirsi: la relazione della preghiera). Ogni incontro sarà strutturato nel seguente modo:

  • introduzione con canto/salmo;
  • istruzione;
  • esercizio (15’-20’ di silenzio);
  • preghiera responsoriale;
  • saluti.

«La Scuola di preghiera – spiegano gli organizzatori – ha lo scopo di “dissodare il terreno” in vista della proposta, più corposa e strutturata, degli Esercizi spirituali, in particolare per tentare di chiarire che cosa sia la preghiera cristiana, presentando un metodo per poter entrare in questa relazione con Dio».

Scarica la locandina della Scuola di preghiera

 

Il percorso di spiritualità, infatti proseguirà nei mesi di marzo e aprile con un corso di Esercizi spirituali che, per favorire la partecipazione di tutti, sarà proposto con tre diverse modalità di partecipazione:

  • I percorso – 4 giorni continuativi: da lunedì 7 a giovedì 10 marzo, dalle 21 alle 22.15 al Santuario di Caravaggio;
  • II percorso – 4 incontri a cadenza settimanale il martedì pomeriggio (15, 22, 29 marzo e 5 aprile) dalle ore 17.45 alle ore 19 a Mozzanica, in chiesa parrocchiale.
  • III percorso – 4 incontri a cadenza settimanale il venerdì sera (18 e 25 marzo, 1 e 8 aprile) dalle 21 alle 22.15 a Pandino, presso il Santuario della Beata Vergine del Riposo.

«Lo scopo degli Esercizi spirituali – spiegano ancora dalla Zona 1 – è quello, attraverso la riscoperta del Battesimo, di condurre chi vive gli Esercizi a sentirsi figli amati. Si introduce anche nel percorso, secondo la pedagogia ignaziana, l’idea di “cura personalis” attraverso la possibilità da parte di chi “fa gli esercizi” di chiedere ed ottenere un accompagnamento personale con una guida».

 

Il percorso confluirà in una ulteriore proposta, quella dell’Adorazione eucaristica prolungata, recuperando e valorizzando la tradizione delle Quarantore, solitamente collocate nel Tempo di Pasqua a ridosso della solennità del Corpus Domini, attraverso una predicazione “straordinaria” rispetto ai preti della parrocchia. Una ulteriore possibilità che la Zona pastorale lascia alle parrocchie, a partire, però, da una tematica comune.

 

Per ogni ulteriore informazione scrivere a zonapastorale1@gmail.com.

Scarica la locandina dell’intero percorso di spiritualità