1

In un video gli auguri delle scuole ai “nonni del Busi” (VIDEO)

Iniziativa singolare quella lanciata in occasione della Pasqua dalla scuola primaria di Vicobellignano (Istituto Comprensivo G. Diotti di Casalmaggiore) in risposta all’appello lanciato dagli operatori della Fondazione Conte Carlo Busi onlus. La struttura per anziani casalese, che dal febbraio scorso si trova in regime di isolamento causa emergenza sanitaria, ha invitato le scuole del territorio a sollecitare i bambini nel far sentire affetto e solidarietà verso “i nonni del Busi”.

«Sono stati 370 i disegni, le filastrocche e i messaggi arrivati da tutto il territorio casalasco agli anziani e consegnati agli ospiti insieme a 150 piantine fiorite» dichiara Donata Toscani, maestra e referente della scuola primaria di Vicobellignano, che ha voluto accompagnare l’invio dei lavori degli alunni con un giardino fiorito a domicilio.

«La scuola di Vicobellignano, che in genere in primavera rinnova il giardino e lo affida alle cure degli alunni, ha destinato i fiori di questa primavera agli ospiti della casa di riposo per portare un poco di colore nelle loro stanze», partendo dall’idea che «i bimbi non sono vasi da riempire, ma fiori da far sbocciare. E i nonni sono coloro che hanno concimato e nutrito con tanto amore, tanta passione e dedizione la buona terra che nutrirà il futuro».

Un bel modo per aprirsi alla solidarietà, accogliendo e ampliando una proposta giunta dal territorio, che parla a più generazioni di un dialogo sempre possibile, anche ai tempi del Coronavirus.