1

In Seminario conferiti dal Vescovo i Ministeri

È con l’augurio a mettersi sempre a servizio, gioiosamente, che il vescovo Antonio Napolioni si è rivolto ai quattro seminaristi diocesani ai quali, nella mattinata di sabato 24 novembre, ha conferito i Ministeri. Quello dell’Accolitato al soncinese William Dalé, 24enne studente di V Teologia. E il ministero Lettorato ad altri tre seminaristi di IV Teologia: il 30enne Alberto Bigatti di Casirate e due giovani 23enni della città di Cremona, Andrea Bassani (di S. Abbondio) e Francesco Tassi (di S. Agata).

Il conferimento nella Messa che mons. Napolioni ha presieduto nella chiesa del Seminario di Cremona e che è stata concelebrata dal vescovo emerito Dante Lafranconi, dal rettore del Seminario don Marco d’Agostino insieme anche agli altri educatori della comunità di via Milano (don Francesco Cortellini e don Maurizio Lucini) e alcuni altri sacerdoti diocesani. Tra loro non mancavano quelli delle parrocchie di origine dei quattro seminaristi: il parroco di Soncino don Giuseppe Nevi, il parroco di Casirate don Luigi Nozza, il parroco di S. Abbondio don Andrea Foglia e il vicario di S. Agata-S. Agostino-S. Ilario don Luigi Donati Fogliazza.

Ai quattro giovani, che hanno preso posto davanti all’altare, si è rivolto in modo particolare il Vescovo nell’omelia. Precisando anzitutto come vivere questo particolare momento, nel quale il conferimento di due ministeri laicali corrisponde a un ulteriore passo verso il sacerdozio. Non un esame – ha affermato il Vescovo – quanto piuttosto «una consegna». Una consegna reciproca, visto che «Gesù si consegna a loro un po’ di più e loro che si consegnano a lui un po’ di più».

Commentando il brano evangelico di Emmaus mons. Napolioni ha fatto un riferimento esplicito ai due ministeri. E subito una prima sottolineatura: ricevere il libro dei Vangeli è il compito di parlare di Gesù a Gesù stesso presente negli altri che già sono abitati dal Cristo. Poi – richiamando l’immagine dell’Eucaristia – l’invito a farsi sempre più una Chiesa capace di spezzarsi per gli altri.

Il Vescovo ha anche richiamato l’importanza di una continua formazione, invitando tutti i presenti ad accompagnare nella stima e nella preghiera il percorso di questi giovani, portando anche fuori dal Seminario la gioia di questa giornata aiutando altri ragazzi a saper ascoltare la voce del Signore.

 

Dopo l’omelia il conferimento dei Ministeri ai quattro giovani seminaristi, che pronunciando il loro “eccomi” hanno rinnovato il proprio impegno di consacrazione. Insieme alla preghiera, da parte del Vescovo, hanno ricevuto dalle sue mani rispettivamente il libro del Vangelo e il pane per l’Eucaristia.

Quel pane che, dopo la liturgia eucaristica, William Dalé ha potuto distribuire ai fedeli che si sono comunicati.

Al termine della celebrazione il saluto del rettore don Marco d’Agostino.

Dopo la benedizione e le foto di rito, la mattinata si è conclusa con un momento di festa per tutti i presenti.

 

La photogallery della Celebrazione

 

Profilo dei candidati

William Dalé è originario della parrocchia S. Maria assunta e S. Giacomo apostolo in Soncino. Nato il 16 gennaio 1994 a Orzinuovi (Bs), dopo il diploma presso il liceo classico Racchetti di Crema, nel settembre 2013 è entrato nel Seminario vescovile di Cremona. Durante gli anni della formazione ha prestato servizio presso il Centro diocesano vocazioni e nella parrocchia di S. Sebastiano in Cremona; ha inoltre collaborato con l’Acr per le esperienze estive. Nel 2016/2017 è stato a disposizione delle parrocchie cittadine di S. Francesco, S. Bernardo e Immacolata Concezione. Da due anni è a servizio della parrocchia di Spinadesco. È stato ammesso tra i candidati al diaconato e al presbiterato il 12 novembre 2016 dal vescovo Antonio.

Andrea Bassani  è nato a Cremona il 6 dicembre 1994. È originario della parrocchia cittadina di S. Abbondio, all’interno della quale è cresciuto e, successivamente, ha prestato servizio come educatore. Dopo il diploma al liceo scientifico “M. G. Vida” di Cremona, ha frequentato il primo anno della facoltà di Ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Nel settembre del 2014 ha iniziato il proprio percorso di seminario, entrando in Propedeutica. Nei due anni successivi (ottobre 2015/giugno 2017) ha prestato il proprio servizio pastorale nella parrocchia di Spinadesco. Nello stesso periodo ha collaborato anche con l’equipe diocesana di A.C.R. Da due anni presta servizio nell’unità pastorale di Pomponesco, Salina, Casaletto e Bellaguarda.

Alberto Bigatti è nato a Treviglio (Bg) il 2 settembre 1988 ed è originario della parrocchia di Casirate d’Adda. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, è entrato in Seminario il 15 Settembre 2014. Durante i primi anni di formazione ha prestato servizio, oltre che nella sua parrocchia di origine durante l’anno di propedeutica, presso la parrocchia di Soresina. Da due anni collabora con la parrocchia di Caravaggio.

Francesco Tassi, nato a Cremona il 3 agosto 1995, è originario della parrocchia di S. Agata in Cremona. Dopo il diploma presso l’istituto tecnico geometri “P. Vacchelli” di Cremona, nel settembre 2014 è entrato nel Seminario Vescovile di Cremona. Durante gli anni della formazione ha svolto il suo servizio pastorale presso la parrocchia di Castelverde, ha inoltre collaborato con l’ACR per le esperienze estive. Da due anni presta servizio presso l’unità pastorale di Rivarolo Mantovano, Cividale e Spineda.