1

In Ospedale secondo incontro sull’accompagnamento spirituale in alcuni casi difficili: on-line i contributi audio

Continua in tema di formazione la collaborazione avviata lo scorso anno tra l’Ufficio diocesano per la pastorale della salute, diretto da don Maurizio Lucini, e l’Azienda ospedaliera di Cremona con l’intento di proporre un ciclo di incontri per i volontari che si accostano ai malati, i cappellani, i religiosi e tutti gli operatori sanitari. Tema affrontato quello dell’accompagnamento spirituale in alcuni casi difficili.

 

L’incontro del 22 ottobre

Il ciclo di incontri, che dà la possibilità di ricevere accrediti ECM, ha preso avvio giovedì 22 ottobre presso l’aula magna dell’Ospedale di Cremona con la relazione della prof. Antonella Arioli, docente presso l’Università Cattolica di Piacenza, sul tema “Coltivare la ricerca di senso nelle situazioni limite dell’esistenza”. L’intervento della prof. Arioli ha dato continuità al percorso che si è realizzato un anno fa sempre all’ospedale sulla ricerca del significato nella sofferenza.

salute1a

Relazione della prof. Arioli:   audio (mp4)    slide (pdf)

La buona partecipazione, più di novanta gli iscritti, dice quanto interesse suscitino queste tematiche e soprattutto quanto bisogno di formazione c’è fra coloro che operano quotidianamente a contattato con i sofferenti e i loro famigliari. Da come si evince dal programma, si affronterà il tema dell’accompagnamento per casi molto complessi.

salute1b

 

L’incontro del 19 novembre

Secondo appuntamento 19 novembre con il dottor Renato Bottura, medico geriatra direttore sanitario dell’Istituto Geriatrico Fondazione Mons. A. Mazzali (Mantova), esperto di malati con patologia di Alzheimer.

 

DSC_8288

Relazione della prof. Bottura:   audio (mp4)

 

 

Brochure del corso