1

“Impegno con Cristo”: una rappresentazione per approfondire la conoscenza di Don Primo Mazzolari

Domenica 5 giugno, alle 20.45, sul piazzale della chiesa di S. Ambrogio a Cremona è andata in scena “Impegno con Cristo”, una rielaborazione teatrale originale ispirata all’opera di don Primo Mazzolari e riguardante la pace, la fraternità, la fede, il perdono.

La serata, aperta a tutti, è stata molto partecipata, presente anche Giancarlo Ghidorsi che è stato a lungo segretario della Fondazione “Don Primo Mazzolari”, promotore della realizzazione di questo spettacolo e di tanti altri ispirati agli scritti mazzolariani. Regista e interprete della rappresentazione è stato Giuseppe Pasotti, da sempre affascinato dalle riflessioni di don Primo Mazzolari.

Lo spettacolo è stato caratterizzato da una lettura interpretata accompagnata dalle coreografie di due ballerine che, con i loro movimenti e la loro interpretazione hanno saputo dare ancor più significato alle riflessioni mazzolariane. Il tutto incorniciato da una suggestiva scenografia. Questa rappresentazione è solo un piccolo assaggio di uno spettacolo sulla pace che il regista ha ideato per l’evento “Brescia e Bergamo città della cultura” che si terrà a maggio 2023.

La serata, organizzata anche per approfondire la conoscenza di don Primo Mazzolari nell’unità pastorale recentemente eretta a suo nome, è stata introdotta da don Paolo Arienti, parroco di S. Ambrogio, ed è terminata con una riflessione di don Umberto Zanaboni, vicepostulatore della causa di beatificazione di don Primo Mazzolari, che ha sottolineato: «Chi non è capace di capire e ascoltare con il cuore non è capace di capire Mazzolari».