1

Il video dell’intervista a don Trevisi

A margine dell’annuncio dell’elezione a vescovo di Trieste di don Enrico Trevisi, l’ex rettore del Seminario e attuale parroco di Cristo Re, ha rilasciato una prima dichiarazione a caldo per il notiziario settimanale diocesano “Giorno del Signore”, nella quale ha raccontato le sue emozioni e le sue sensazioni in merito alla nomina episcopale.

«Mi sento di dire che il Signore ci precede sempre – ha detto Trevisi –, per cui certamente a Trieste troverò un Signore che è attivo e che lavora nel cuore di molta gente».

Non sono mancate però parole di ringraziamento e gratitudine verso la Chiesa cremonese, che lo ha “cresciuto” e accompagnato durante il suo cammino sacerdotale. «Una gratitudine verso questa Chiesa dove ho incontrato il Signore, che si è mostrato nei volti di tantissima gente – ha raccontato il vescovo eletto –. Una gratitudine quindi verso il Signore, ma anche verso la Chiesa concreta».

Dalla freschezza della nomina ai primi auspici per la nuova “vita” da vescovo: «Ho un desiderio di comunione in questo mondo separato, in comunità che talvolta faticano a stimarsi e a camminare insieme, per cui c’è un po’ questo desiderio di essere al servizio del Vangelo – ha concluso don Trevisi –. E siccome so di tanti limiti e fatiche che ho, che risalti di più la gloria del Signore».