1

Il vescovo Dante copie 82 anni, gli auguri della Chiesa cremonese

Giovedì 10 marzo il vescovo emerito Dante Lafranconi compie 82 anni. La comunità diocesana con il vescovo Napolioni rivolgono al vescovo emerito il loro augurio di buon compleanno, accompagnato dalla preghiera e dall’affetto filiale e fraterno, con riconoscenza per la sua presenza e il suo ministero che quotidianamente accompagna e sostiene la vita della Chiesa di Cremona, con la vicinanza umana e spirituale alla comunità tutta.

Monsignor Lafranconi è nato il 10 marzo 1940 a Mandello Lario, in diocesi di Como. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1964, è stato eletto vescovo di Savona-Noli il 7 dicembre 1991 e ordinato vescovo nella Cattedrale di Como il 25 gennaio 1992. Eletto vescovo della Chiesa cremonese l’8 settembre 2001, ha iniziato il ministero in Diocesi di Cremona il 4 novembre 2001.

Il 16 novembre 2015 il Santo Padre ha accettato la sua rinuncia, presentata per raggiunti limiti d’età, al governo pastorale della Diocesi, nominandolo, con decreto della Congregazione per i Vescovi, amministratore apostolico della Chiesa cremonese fino alla presa di possesso canonica del suo successore, mons. Antonio Napolioni, il 30 gennaio 2016.

Auguri di buon compleanno e “ad multos annos” vescovo Dante.

 

Biografia completa del vescovo emerito