1

Il vescovo Antonio apre il Convegno Agesci di Assisi

Sarà il vescovo Antonio Napolioni ad aprire, la sera di venerdì 20 gennaio ad Assisi, il Convegno nazionale Agesci promosso nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni di scoutismo cattolico. Insieme a prof. Silvano Petrosino, docente di Filosofia morale e Filosofia delle comunicazioni, e alla prof.ssa Serena Nocetti, docente di Teologia sistematica, il vescovo Napolioni parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “Essere cattolici nella società ed educatori nella Chiesa nazionale e locale”.

Il convegno del Centenario dello Scautismo Cattolico, dal titolo “Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore”, è in programma dal 20 al 22 gennaio presso la Pro-Civitate Christiana “La Cittadella” di Assisi e vedrà la partecipazione, oltre ai membri di Consiglio nazionale Agesci, dei membri dei Comitati regionali allargati alle Branche e dei responsabili e assistenti ecclesiastici di Zona.

A introdurre il Convegno, nel pomeriggio di venerdì 20 gennaio, sarà la lectio divina presieduta dal cardinal Angelo Bagnasco nella Cattedrale di Assisi, alla presenza naturalmente anche del vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino.

Ad aprire ufficialmente i lavori sarà quindi in serata la tavola rotonda che vedrà la partecipazione proprio del vescovo di Cremona. Dopo essere stato in gioventù per sei anni capo della branca dei Lupetti, mons. Napolioni da sacerdote ha vestito i panni di assistente ecclesiastico Scout, ricoprendo anche le carica di assistente regionale delle Marche dal 1986 al 1992 e quella di assistente nazionale Agesci dal 1992 al 1998.

La giornata di sabato proseguirà quindi riflettendo sull’identità pedagogica dello scautismo, sulle caratteristiche fondanti e sulle scelte maturate in un secolo di appartenenza ecclesiale, nell’ambito dell’educazione alla fede. Tematiche che saranno dibattute in gruppi di lavoro animati in modo dinamico e partecipato.

In particolare sull’identità pedagogica dello Scautismo, e dello Scautismo cattolico in particolare, parleranno Gualtiero Zanolini, uno dei dodici componenti del Comitato direttivo mondiale, e padre Federico Lombardi, gesuita, scout, già direttore della Sala Stampa vaticana. Nel pomeriggio, invece, con Michele Pandolfelli saranno ripercorse le tappe dello scautismo cattolico guardando poi all’identità del capo scout e alla sua formazione. In serata veglia di preghiera.

Nella mattinata del 22 gennaio la conclusione del Convegno dopo la messa presieduta nella Basilica di S. Francesco da mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve ed assistente ecclesiastico Agesci dell’Umbria.

Una tre giorni in cui l’Agesci vuole ribadire e approfondire insieme la scelta dello Scoutismo come proposta di fede e di appartenenza ecclesiale. Per questo forte sarà il coinvolgimento dei vari livelli associativi, con la presenza dei responsabili di Zona in concomitanza con l’avvio delle novità relative al ruolo introdotte con la revisione dei percorsi deliberativi.

In diocesi di Cremona l’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) è presente con 8 gruppi: Cassano d’Adda, Caravaggio, Fornovo S. Giovanni, Soncino, Cremona 2 (Cristo Re), Cremona 3 (S. Bernardo), Bozzolo e Viadana. Presenze suddivise tra le diverse zone della Lombardia. Presenti anche gli adulti del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).