1

Il Vescovo a Cortetano: le piccole comunità possono testimoniare concretamente il significato evangelico dell’accoglienza

Nel pomeriggio di mercoledì 18 ottobre il vescovo Antonio Napolioni ha fatto visita alla comunità di Cortetano e a “La fattoria della carità” della Caritas diocesana. L’incontro è iniziato con la Messa delle 17, celebrata insieme al parroco don Franz Tabaglio, al direttore della Caritas diocesana don Antonio Pezzetti e al cerimoniere episcopale don Flavio Meani.

Durante l’omelia il vescovo, ispirandosi alle letture evangeliche e ricordando i suoi primi impegni parrocchiali all’inizio del suo sacerdozio,  ha voluto rimarcare l’inestimabile valore delle piccole comunità che, come Cortetano, sono in grado di testimoniare concretamente il significato evangelico dell’accoglienza.

Cortetano dal 2007 ospita sul suo territorio la comunità educativa per minori “La fattoria della carità”, in grado di ospitare non più di dieci minori che necessitano di una collocazione comunitaria, e che generalmente provengono da altri Paesi.

La visita è stata l’occasione per festeggiare, unitamente alla comunità presente, la riapertura dei locali dell’oratorio, e, quindi, vedere per la prima volta l’annessa comunità educativa per minori “La fattoria della carità”.