1

«Il Signore oggi gli regala una Casa»

Nel giorno in cui don Dante Leonardi avrebbe compiuto 89 anni, le comunità di S. Matteo delle Chiaviche e dei Sabbioni, che ha guidato come parroco per 49 anni dal 1965 al 2014, si sono stratte attorno a lui per dargli l’ultimo saluto. Le esequie sono state presiedute, nella mattinata di sabato 30 settembre, nella parrocchiale di S. Matteo apostolo, dal vescovo Antonio Napolioni, affiancato dall’emerito Dante Lafranconi. 

Una celebrazione partecipata, segno della riconoscenza per un pastore che in paese ha accompagnato la vita di più generazioni con il suo lungo ministero, dal quale non si era mai del tutto staccato continuando a risiedere in paese sino alla fine.

Accanto al feretro i familiari, con le nipoti e gli altri parenti, e la signora Natalia, che ha condiviso con lui le fatiche degli anni che avanzavano.

Diversi i sacerdoti del circondario, e non solo, che hanno concelebrato la Messa.

Proprio dalla particolare coincidenza del compleanno di don Dante nel giorno dei suoi funerali ha preso spunto il Vescovo per iniziare l’omelia, sottolineando come davvero questo momento rappresenta il compiersi di «un viaggio, una vocazione, una missione». E il regalo di compleanno arriva da Dio stesso: «Il Signore – ha detto – gli regala una Casa».

La riflessione di mons. Napolioni è proseguita rileggendo le parole del salmo responsoriale “Cambierò il loro lutto in gioia” (Ger 31), nella consapevolezza che solo in Dio si può avere l’esperienza più vera e duratura della vita, con la morte del corpo che segna l’inizio della vita eterna.

Dal Vengelo (Lc 9,43-45) mons. Napolioni ha invece sottolineato il verbo “consegnare”: un atto d’amore che rappresenta anche il consegnarsi a Dio e alla Chiesa, ma anche l’umiltà – ha proseguito rivolto in particolare ai preti presenti – di mettersi nelle mani gli uni degli altri.

Conclusa la Messa il feretro è stato accompagnato in processione sino all’uscita del paese, con le decine del Rosario scandite dal parroco don Angelo Maffioletti, successore di don Dante. Da qui la partenza del carro funebre alla volta del vicino Gazzuolo, paese natale di don Leonardi, dove, dopo una benedizione in chiesa, è stato tumulato nel locale cimitero.

Photogallery

 

Profilo di don Leonardi

Don Dante Leonardi è nato il 30 settembre 1928 a Gazzuolo (Mn). Ordinato sacerdote il 24 giugno 1951, ha iniziato il proprio ministero come vicario parrocchiale a Villastrada (1952/1956), quindi il trasferimento a Sabbioneta (1956/1964).

Nel 1965 è stato nominato parroco di S. Matteo delle Chiaviche, incarico che ha mantenuto per 49 anni. Inoltre, dal 1993 al 2014, è stato inoltre amministratore parrocchiale dei Sabbioni di S. Matteo.

Laureato in Teologia a Roma, negli anni ’90 ha ricoperto anche l’incarico di responsabile dell’Ufficio diocesano di pastorale scolastica.

Dal 2014, lasciato ogni incarico, aveva continuato a risiedere a S. Matteo delle Chiaviche.

Il decesso è avvenuto la serata di mercoledì 27 settembre all’ospedale Poma di Mantova, dove era ricoverato da alcuni giorni, a seguito di alcune complicazioni.