1

Il Santuario di Vigoreto accoglie le suore della Beata Imelda. Il Vescovo: “Con loro la Chiesa sia una sinfonia di voci che rende gloria a Dio” (AUDIO E VIDEO)

Il piccolo Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie in Vigoreto di Sabbioneta (provincia di Mantova ma diocesi di Cremona), si è vestito a festa venerdì 27 settembre durante una Messa davvero speciale, durante la quale la comunità ha dato il benvenuto a tre suore domenicane della famiglia delle Imeldine, che vivranno il loro impegno e la loro vocazione in quello che non hanno mancato di definire un angolo di pace”.

Suor Mariagrazia, suor Giuliana e suor Valeria, infatti, si sono trasferite da altre comunità (la congregazione è presente in diverse regioni italiane e in Brasile, Cameroun, Filippine, Bolivia, Indonesia, Messico e Albania) per mettere al servizio di Vigoreto le loro competenze e la loro preghiera.

A presiedere la Messa, affiancato dal parroco di S. Maria Assunta di Sabbioneta don Samuele Riva, ha voluto essere presente il vescovo Antonio Napolioni, che ha esordito con un monito rivolto alla comunità locale.

«Oggi siamo in festa perché questo Santuario può ospitare ed essere animato da una nuova presenza, quella delle Suore Domenicane della Beata Imelda, che accogliamo con vera gioia come un dono. Ma invito i laici che fino ad oggi si sono presi cura del Santuario a continuare la loro opera, insieme alle suore, perché la Chiesa sia una polifonia di vociche rende gloria a Dio».

Omelia del vescovo Napolioni

Com’è dato dal loro carisma, che prevede di contemplare e trasmettere agli altri ciò che hanno contemplato, così «con il sorriso, con la preghiera, anche nei momenti della stanchezza, voi pregherete  come tutti noi per le necessità del mondo e per le nostre e le vostre» ha proseguito il Vescovo nel corso dellomelia.

Nel giorno che la liturgia ha dedicato a San Vincenzo dePaoli, santo della carità, e nellanniversario dei 150 anni dalla nascita di don Carlo Riva, fondatore della prima comunità delle Suore Imeldine, si è manifestato un segno della grazia di Dio, che ha portato a compimento il suo disegno, nellapertura di questa nuova casa.

«La provvidenza ci voleva qua – dichiara la priora provinciale suor Enrica Gallerani -. Pensiamo che ciò che noi faremo con gli abitanti di Vigoreto è vivere il comando che il Signore ci ha dato:  amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi».

Saluto del parroco don Riva

Saluto della madre

La celebrazione eucaristica è stata allietata dai cori del Santuario e della Parrocchia, diretti dal maestro Galimberti.

 

 

 

https://www.facebook.com/DiocesiCremona/videos/2482246855199416/

 

 

Le Suore Imeldine in servizio al santuario di Vigoreto