1

Il primo volume di «Soul is young» dedicato al dolore

È in stampa e sarà disponibile dalla prossima settimana il primo volume della serie Soul is young: un esperimento editoriale che dà voce ai più giovani su temi dello spirito umano, tra domande, dubbi e risposte. Ad interagire con gli interventi di adolescenti e giovani opere d’arte, letterati, filosofi, uomini e donne del panorama spirituale, accanto ad alcune pagine autorevoli della Scrittura. Denso ed alto il primo argomento: il dolore.

Due i passaggi di apertura: una introduzione che avvia la collana e un intervento di don Maurizio Lucini che ripercorre la nota vicenda narrata nel Piccolo Principe di Saint-Exupéry e dà voce alla vicinanza e al mistero del male, soprattutto se subito nella forma più interrogante, quella della sua innocenza. Di seguito il contributo di ragazzi che non si sono sottratti al confronto, scegliendo di volta in volta il registro del racconto fittizio, della testimonianza o della riflessione ad alta voce. A corredo alcuni approfondimenti musicali con inserti “in note”, dotati di QRcode per la visualizzazione digitale dei contributi video.E poi, quasi disseminati ovunque come è nel quotidiano della vita, aforismi, interventi e provocazioni affidati ai linguaggi dell’arte e della parola pensata o pregata.

L’intero impianto editoriale è stato seguito e curato da Maria Chiara Pelosi, impegnata nel percorso dottorale in filosofia a Torino e già collaboratrice Focr per i sussidi formativi. A lei è spettato il compito di porre in dialogo profondo e reale i contributi giovanili con voci di “giganti” della cultura mondiale e della spiritualità cristiana, sino alla pagina densa e coinvolgente del teologo svizzero Hans Urs von Balthasar.

Il volume è disponibile in Focr e verrà distribuito gratuitamente agli Oratori: potrà essere un utile punto di partenza per arricchire i materiali formativi e gli spunti di riflessione con adolescenti e giovani. Il volume dispone di un piccolo indice ragionato per consentire una consultazione efficace a più livelli.

SIY1_44SIY1_50SIY1_25SIY1_34