1

“Il nucleare sicuro non esiste”, venerdì sera a Viadana incontro promosso da Tavola della Pace Oglio Po

Venerdì 17 giugno, alle 21, presso l’Auditorium ITC di Viadana (piazzetta), la Tavola della Pace Oglio Po organizza un incontro pubblico dal titolo “Il nucleare sicuro non esiste”. Interverranno il fisico Angelo Tartaglia e il filosofo Pasquale Pugliese. L’incontro, che s’inserisce nel percorso della Trama dei diritti, si collega a due obiettivi dell’Agenda 2030: la buona salute e le energie rinnovabili.

Il professor Tartaglia è professore emerito di Fisica presso il dipartimento di Scienza applicata e tecnologia del Politecnico di Torino e si occupa, tra l’altro, di impatto delle attività umane sull’ambiente, di effetto serra e di perturbazioni dell’atmosfera generate da immissioni di gas. Pugliese è un filosofo, esponente del Movimento Nonviolento, educatore in percorsi di pace e nonviolenza.

Con questo evento la Tavola della Pace Oglio Po intende ribadire la grande pericolosità dell’opzione nucleare, anche quella a fini civili, perché dopo disastri come quelli di Chernobyl e di Fukushima e dopo che due volte gli Italiani si sono espressi tramite il referendum contro la costruzione di centrali nucleari nel Paese, continuano a levarsi voci di centrali di terza generazione che garantirebbero un nucleare sicuro. «Vogliamo ribadire in questa occasione, con la massima chiarezza, un concetto semplice e chiaro, supportato da numerose evidenze tecniche e scientifiche: il nucleare sicuro non esiste!», spiegano gli organizzatori.

Di questo si parlerà venerdì a Viadana, città che tanto si è mobilitata negli ultimi decenni contro la costruzione di una centrale nucleare sul territorio.

Aderiscono all’iniziativa: Tavola della Pace, Movimento Nonviolento, Comunità Laudato si’ di Viadana, Marcaria e Cremona, La Trama dei Diritti, Noi Ambiente Salute, Associazione PersonaAmbiente, Pax Christi di Cremona, Rete Italiana Pace e Disarmo, Mantova per la Pace, Salviamo il Paesaggio di Cremona, Arcibassa di Gussola.