Il Natale a Fadugu: lettera del padre saveriano Luigi Brioni, originario di Villanova

image_pdfimage_print

Pubblichiamo il messaggio natalizio inviato dalla Sierra Leone dal padre saveriano Luigi Brioni, originario di Villanova. Padre Brioni ha scritto una mail a familiari, amici e benefattori raccontando del proprio ministero in terra africana e di come si vivranno i giorni di Natale.

 

Buon Natale a tutti e ciascuno di voi dal mio paese di Fadugu, dove mi è caro condividere con la gente la certezza di fede che il Signore è nato davvero e non ci ha abbandonato, nonostante le tragedie, le assurdità, le incertezze di ogni giorno.

Papa Francesco ce lo ricorda, spesso ed a voce alta, per riportare tutti al miracolo possibile di un’umanità unita, senza divisioni e paure.

Buon Natale allora insieme alle vostre Famiglie ed Amici perché sia per tutti voi portatore di bontà e di misericordia universale, senza escludere nessuno.

È questo il messaggio che la mia gente, pur nella semplicità della loro vita percepisce bene, perché tutto il mondo è paese, è un villaggio globale, che sempre ha bisogno di perdono e di speranza, cose che solo Lui può dare sempre e a tutti.

Come festeggiamo qui il Natale? Prima di tutto, durante questa Novena, andiamo a pregare di sera presso un famiglia. Mezz’oretta, ma ben attesa. Poi abbiamo la Messa di mezzanotte alle ore 20, per non tenere la gente troppo a lungo al freddo della sera, che ormai si aggira sui 12/15 gradi anche qui, e … senza riscaldamento!

Il giorno di Natale celebreremo la Messa alle 10.30 a.m. anche attorno a un simpatico presepio e poi le nostre famiglie si raduneranno nel salone parrocchiale per condividere il loro cibo natalizio in serena fraternità. Cibo che sarà il riso di ogni giorno con un po’ di salsa migliore, qualche pezzo di gallina o di pesce secco! Ah, niente panettoni né spumanti … ma vi assicuro tanta allegria e cordialità!

E un po’ di caramelle ai piccoli gliele darò di certo, anche a nome vostro! Più tardi in molti andranno qui al vicino ruscello per continuare la festa con danza e dolcini … quelli che ci sono!

Buonissimo Natale allora. Io con voi e voi con me ed insieme con Lui, che davvero ci soddisfa tutti!

Di gran cuore,

P. Luigi sx

Facebooktwittermail