1

Il Grest e il “Circo Emozioni”: uno spettacolo per tutte le età in tour negli oratori

Tra le iniziative di animazione negli oratori per sviluppare il teme del Grest 2022 c’è lo spettacolo “Circo Emozioni – Pronti attenti e via”, presentato dal “Nido dei Cuccioli aps” e Magicoberu e organizzato in collaborazione con la Federazione oratori cremonesi, arrivato già a oltre una decina di repliche sul territorio diocesano.

La rappresentazione porta in scena lo spettacolo della famiglia circense Emozioni. Sulla pista sfilano e si esibiscono grandi artisti, ognuno dei quali mette in scena la propria emozione. Sotto il tendone di questo circo si assiste, si partecipa e, soprattutto, si provano e si sperimentano le emozioni: stupore, rabbia, affetto, paura, amicizia, confusione, entusiasmo.

«Da vent’anni cerchiamo di portare in scena, nelle piazze, nei teatri e negli oratori spettacoli e animazioni che trattino di temi importanti, ma con un linguaggio fresco, quasi leggero, che ha il pregio di diventare di sicuro coinvolgimento per il pubblico – spiega Stefano Priori, in arte Beru, autore della rappresentazione –. Questi ultimi due anni sono stati quindi un po’ più complicati, ma ora siamo davvero felici di essere tornati sul palco per emozionare ed emozionarci. Un tema come quello delle emozioni ci ha subito messi a nostro agio e ci è sembrato che l’idea di un circo in cui un turbinio di emozioni invadesse la pista fosse il modo migliore per comunicare gioia».

Presentato con lo slogan “Lo spettacolo della famiglia Emozioni, fatto di emozioni, che fa emozionare raccontando emozioni”, è un susseguirsi di giochi, parole, magie, immagini, risate, musiche e suoni misteriosi che riempiono la pista del circo di situazioni divertenti e uniche, rendendo il pubblico inevitabilmente partecipe in un viaggio alla scoperta delle emozioni. Come racconta infatti Beru: «Negli spettacoli due sono gli ingredienti fondamentali: la partecipazione e la musica. Non amiamo fare spettacoli da guardare, ma da compartecipare. Terminiamo da sempre le nostre performance ringraziando il pubblico per aver fatto, loro malgrado, lo spettacolo al posto nostro. La musica originale, scritta appositamente per ogni spettacolo, è funzionale al coinvolgimento del nostro pubblico. Curiamo i testi, le musiche, i dettagli, perché anche se talune scelte potrebbero sembrare casuali, dietro a ognuna di esse ci sono mesi di lavoro e di continui aggiustamenti».

Una rappresentazione, quella di quest’anno, adatta a tutte le età, ideata e animata da Stefano Priori, con il coordinamento di Sonia Ballestriero e il supporto tecnico di Daniele Tonani. Le musiche originali sono composte, eseguite e cantate da Marco Bonini, cantautore cremonese di ispirazione cristiana a tutto tondo, che spazia dal genere pop al rock, anche con un tocco di rap. Da sempre si caratterizza in modo particolare per i testi, che, prendendo spunto da problematiche attuali, raccontano di valori universali, interpretati alla luce della fede.

Già tanti gli oratori in cui lo spettacolo è andato in scena, e altrettanti quelli in cui è in programma nelle prossime settimane. Per maggiori informazioni scrivere a info@magicoberu.it o telefonare al 338-8469748.