1

Il grazie del vescovo Napolioni al Papa per la nomina di don Trevisi a vescovo di Trieste

Di seguito il ringraziamento che il vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, ha inviato a Papa Francesco a seguito della nomina di don Enrico Trevisi a vescovo di Trieste.

 

Beatissimo Padre,

stamane, come indicato dal Nunzio Apostolico in Italia, abbiamo dato comunicazione alla Diocesi della Sua scelta di nominare il nostro presbitero don Enrico Trevisi nuovo Vescovo di Trieste. La coincidenza con la festa della Presentazione del Signore ci ha offerto il contesto spirituale più adeguato a dare una notizia che deve essere accolta e vissuta in spirito di fede, e non di realizzazione mondana.

Voglio attestarLe la gratitudine del nostro presbiterio e del popolo di Dio per lo sguardo di predilezione che Lei ha voluto rivolgere alla Chiesa cremonese, ritenendola ancora una volta capace di generare un successore degli Apostoli. Questo evento, che da un lato ci priva di un validissimo collaboratore specie nel campo della pastorale familiare, ci responsabilizza ulteriormente a crescere nella fede e nella comunione.

Sono certo che don Enrico saprà amare e servire la Chiesa di Trieste con il vivo senso di responsabilità e la carità che lo hanno sempre caratterizzato. Lo accompagneremo con l’amicizia e soprattutto con la preghiera. Che non manca mai nell’attenzione quotidiana al ministero instancabile e coraggioso del Papa.

Dio Le doni sempre forza, salute e pazienza, Padre Santo. Continui a stimolarci e a benedire i nostri passi.