1

“Il futuro delle comunità nei nostri territori” al centro della riflessione nell’incontro dei vescovi di Cremona e Crema con gli amministratori a Pizzighettone

«Fratellanza umana universale… e locale: il futuro delle comunità nei nostri territori». È questo il titolo scelto dalle Diocesi di Cremona e Crema per il consueto incontro pre-natalizio con gli amministratori pubblici e responsabili delle diverse istituzioni presenti nel cremonese e nel cremasco. L’inverno demografico, lo spopolamento di alcune aree ma anche le sfide della multiculturalità e dell’integrazione saranno alcuni temi al centro del dibattito, orientato a un lavoro che abbia come unico obiettivo il bene comune. Ne abbiamo parlato con Sante Mussetola, incaricato dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro.

«Anche quest’anno sarà una bellissima occasione di confronto, con alcune novità. La prima è che l’incontro non si terrà come da tradizione a Cremona, ma inizia a essere un percorso itinerante. Ci ritroveremo infatti il 1° dicembre a Pizzighettone, magari l’anno prossimo potrebbe toccare a Crema ma ovviamente non corriamo così avanti. L’idea però di un percorso itinerante – fortemente voluta da Mons. Napolioni – è importante perché segna la volontà di una presenza sul territorio che non sia pura formalità. L’altra novità interessante è che quest’anno anche la Diocesi di Crema si è unita a noi, su richiesta di monsignor Daniele Gianotti. L’intuizione è nata infatti dal dialogo tra i due Vescovi, che hanno poi messo in contatto tra loro le due pastorali sociali. Non a caso l’invito è firmato da entrambi».

Il tema del titolo non è semplice, ma per Mussetola è decisivo «perché oggi più che mai serve un’azione pastorale molto più concertata a livello provinciale».

A supporto di questo incontro, sarà distribuito a tutti i presenti un libretto che raccoglie il testo firmato da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayye, negli Emirati nel febbraio del 2019, intitolato “Documento sulla fratellanza universale per la pace mondiale e convivenza comune”. L’invito, ha raccontato ancora il direttore della pastorale sociale cremonese, è stato rivolto a tutti: alle aziende, alle organizzazioni sindacali, all’amministrazione pubblica (anche alle presidenze delle società comunali), a tutto il mondo del volontariato, al provveditore della scuola.

«La nostra idea è quella di continuare un lavoro comune. Noi ad esempio come pastorale sociale abbiamo compito di lavorare sul futuro della comunità, dei territori: l’ecologia integrale di cui parla il Santo Padre è il nostro punto di partenza. Ci mettiamo a disposizione, in ascolto e in dialogo con chiunque voglia percorrere questa strada insieme a noi», conclude Mussetola.

L’appuntamento è dunque il  1° dicembre alle ore 9.15 presso l’Aula Magna dell’Istituto comprensivo “Enrico Fermi” – Piazza della Repubblica 32, Pizzighettone.

Dopo gli interventi, sarà celebrata la Santa Messa.