1

Il “Cristo morto” di Casalmaggiore in mostra a Mantova a Palazzo Ducale

C’è anche il “Cristo morto” della parrocchia di Casalmaggiore in esposizione alla mostra “Pisanello, alla corte dei Gonzaga. Il tumulto del mondo” in corso al Palazzo Ducale di Mantova, e che proseguirà sino all’8 gennaio prossimo.

«Sono contento di questo tempo che stanno vivendo le Parrocchie di Casalmaggiore – commenta don Claudio Rubagotti, parroco di Santo Stefano e San Leonardo in Casalmaggiore –. Sabato 15 e domenica 16 ottobre, infatti, il Fondo Ambiente Italiano guiderà alla scoperta del Palazzo Abbaziale. Mentre dal 7 ottobre all’8 Gennaio 2023 il “Cristo morto”, solitamente visibile presso la Chiesa di san Francesco, sarà esposto a Palazzo Ducale di Mantova».

Opera del XV secolo attribuita a Jacopino da Tradate, il “Cristo morto” è stato richiesto dal Ministero della Cultura perché venisse esposto, dopo un percorso attraverso le stanze affrescate dal Pisanello, insieme ad opere provenienti da musei del calibro della National Gallery di Londra, del Louvre di Parigi e della Pinacoteca di Brera.

L’opera, già esposta nel periodo di Expo presso Palazzo Reale a Milano all’interno della grande mostra “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza”, si lascia intravedere lungo tutto il percorso attraverso un’apposita parete in trasparenza voluta dagli allestitori, per poi lasciarsi cogliere alla vista dei visitatori in tutta la sua bellezza «suscitando lo stupore di chi lo incrocia per la prima volta».

Don Rubagotti, nel ringraziare don Gianluca Gaiardi, incaricato diocesano per i Beni e le attività culturali per l’impegno profuso, così conclude: «Davanti a tanto entusiasmo mi sono commosso».