1

Il cibo in relazione con l’universo: la visione induista nella rassegna “Religioni a tavola”

Nel terzo incontro sulla relazione tra le religioni e il cibo, tenutosi nel pomeriggio di giovedì 9 marzo all’interno della rassegna “Le religioni a tavola”, organizzata dal Centro pastorale della sede cremonese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presso l’aula magna del campus di via Bissolati, è stata approfondita la visione del cibo nell’Induismo.

Ospite relatore dell’incontro è stato il prof. Paolo Magnone, orientalista e sodale dell’Accademia Ambrosiana, già professore di Lingua e letteratura sanscrita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e docente di Introduzione all’Induismo presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Milano. L’incontro, moderato da don Maurizio Compiani, assistente del campus Santa Monica, è stato introdotto dal prof. Marco Trevisan, preside della Facoltà di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali.

«Tanti possono essere i pregiudizi di questa religione per noi lontana e meno conosciuta rispetto alle religioni abramitiche più vicine a noi – ha esordito nel suo intervento Magnone – bisogna andare a fondo delle radici filosofiche indiane, che non sono in contrasto con la religione, ma vi è coincidenza».

La disamina di Magnone è proseguita illustrando il rapporto tra il cibo e il cosmo: «Tutto è mangiato e viene mangiato nell’universo, alimentando il ciclo cosmico tra umanità e divinità. Si mangia per mantenere il ritmo dell’universo, chi mangia così è un giusto mentre, al contrario, chi mangia senza preoccuparsi dell’universo mangia nel peccato».

AUDIO A BREVE

L’ultimo incontro del ciclo si terrà nel pomeriggio di giovedì 16 marzo (ore 16.30), sempre presso l’aula magna del campus di Santa Monica, con l’approfondimento del cibo nel Cristianesimo. Relatore sarà Antonio Giuseppe Maria Chizzoniti, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e professore ordinario di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico presso l’Università Cattolica del S. Cuore e direttore della collana di studi monografici Religioni, diritto, cultura e società (Rubettino editore).