1

Il 9 aprile a Cremona il concerto della Cappella musicale della Cattedrale di Reggio Emilia

In occasione dell’ingresso nella Settimana Santa, sabato 9 aprile, alle 16.30, presso la sede della associazione Marc’Antonio Ingegneri – Scuola Diocesana di Musica Sacra, situata tra le mura dell’ex chiesa del Foppone, a Cremona, avrà luogo il concerto dedicato al rito della “Via Dolorosa”.

La Cappella musicale della Cattedrale di Reggio Emilia, diretta dal maestro Primo Iotti, eseguirà un’importante composizione di Franz Liszt, la celebre Via Crucis, da lui musicata in un periodo di gestazione di oltre dieci anni. Ponendo le prime idee musicali nei pressi di Monte Mario, a Roma, nel 1866, Franz Liszt concluderà il suo lavoro solo dieci anni più tardi, dando origine in questo modo ad una delle sue più celebri composizioni di musica sacra.

Non ci si trova in questo caso davanti alla monumentalità degli oratori barocchi dedicati alla Passione ma, pur nella sua breve durata, ad una profonda meditazione interiore che ha anche la capacità di unire lo stile oratoriale tedesco con la tradizione gregoriana romana.

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili, con possibile prenotazione al numero 391 3074718.

 

La Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia

Voluta, incentivata e supportata da S. E. Mons. Massimo Camisasca, la Cappella musicale della Cattedrale di Reggio Emilia presta il proprio servizio nelle celebrazioni dell’anno liturgico presiedute dal Vescovo stesso. Ha ripreso la sua attività, forte di una secolare tradizione, la prima domenica di Avvento del 2014, accompagnando il canto dei fedeli attraverso linguaggi musicali quali il canto gregoriano e la polifonia antica e moderna. In questi anni ha animato quasi duecento celebrazioni tra liturgie eucaristiche e liturgie delle ore; la maggior parte delle quali in cattedrale ma anche nella Basilica del patrono S. Prospero, nella Basilica della Beata Vergine della Ghiara e nella chiesa concattedrale di Guastalla. In alcune solennità le voci hanno dialogato con il quartetto di ottoni della Cattedrale, formazione nata in seno a questo progetto.

I cantori vantano un’esperienza musicale e liturgica consolidate da studi specialistici e varie esperienze professionali in ambito corale e concertistico, oltre che un’affezione per il servizio cultuale. Il gruppo, infatti, è stato costituito per valorizzare il servizio musicale nell’ambito delle celebrazioni eucaristiche, ma anche in momenti spirituali quali incontri di preghiera, lectio divina, processioni. Lo scopo della Cappella, tanto nell’accompagnamento corale quanto nell’attività concertistica, è quello di far emergere la profondità di testi e tematiche della tradizione musicale liturgica e valorizzare i compositori che, grazie alle loro opere, hanno dato un apporto fondamentale alla musica sacra, tra i quali figurano a pieno titolo diversi precedenti maestri di Cappella. Tra questi don Aurelio Signoretti, di cui la Cappella musicale ha eseguito, più volte a partire dal 2015, la Missa Secunda. Poi Guglielmo Zuelli, Guglielmo Mattioli, Pietro Melloni, Giuliano Giaroli, don Savino Bonicelli, don Guerrino Orlandini e don Luigi Guglielmi, di cui, nel 2016, sono stati eseguiti brani d’ispirazione mariana. Nel 2017 la Cappella ha eseguito la Messa a quattro voci di Claudio Monteverdi; nel 2018 ha cantato nella Basilica Metropolita di Ravenna nella rassegna In Templo Domini nell’ambito di Ravenna Festival. Nel 2019 ha pubblicato per la casa discografica “Classicadalvivo” di Bergamo il cd Missa Secunda, il quale raccoglie la polifonia di Aurelio Signoretti e canti gregoriani composti per la Cattedrale di Reggio Emilia. Sempre nel 2019, unita al Coro del Friuli Venezia-Giulia ha cantato il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi. Nel 2020 per ricordare i defunti, che nel tempo della pandemia non hanno ricevuto le esequie, ha registrato Requiem e In paradisum di Maurice Duruflé. Ha inoltre proposto un’elevazione spirituale nella Giornata del creato nel battistero di Reggio Emilia. Nel 2021 ha proposto prima delle celebrazioni di Quaresima, Pasqua e Pentecoste le Meditatio ante Missam, meditazioni a tema attraverso i preludi, i corali e le arie di Johann Sebastian Bach. Sempre nel 2021 ha eseguito la Krönungmesse di Wolfgang Amadeus Mozart. Ha collaborato più volte con la Cappella musicale di S. Maria Maggiore di Bergamo e, nell’ambito della rassegna Lunga notte delle chiese ha organizzato eventi valorizzando alcune chiese del centro storico, tra cui S. Teresa, Ss. Giacomo e Filippo, S. Francesco.

La direzione della Cappella Musicale è stata affidata al maestro Primo Iotti. Organista, compositore e direttore di coro, ha compiuto gli studi accademici presso il conservatorio Martini di Bologna e presso la Cei a Roma. Fin dalla sua fondazione fa parte della Schola Gregoriana Benedetto XVI di Bologna. Accanto all’attività concertistica, affianca quella di insegnante di organo presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia.