1

Il 5 ottobre l’assemblea diocesana degli operatori della carità e del servizio

“Camminare insieme sulla via degli ultimi”. È questo il focus dell’assemblea diocesana per gli operatori parrocchiali dell’area del servizio e della carità che si terrà in Seminario mercoledì 5 ottobre. L’evento, che si colloca nel contesto del 50esimo anniversario di fondazione di Caritas Cremonese, vedrà intervenire l’arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli, presidente di Caritas Italiana.

Quella del 5 ottobre è la seconda assemblea diocesana straordinaria voluta dal vescovo Antonio Napolioni all’inizio dell’anno pastorale per orientare la Chiesa cremonese sui grandi temi della vita ecclesiale e mettere mano ai “cantieri sinodali”. Una sorta di convegno pastorale “a tappe” che permetterà di ricevere stimoli e attivare confronti rispetto a specifici ambiti pastorali, coinvolgendo quanti nelle comunità sono coinvolti nel settore.

Operatori della carità (Caritas e San Vincenzo), impegnati nell’ambito della pastorale della salute, del sociale e del lavoro, e ancora pastorale missionaria e della migrazioni, con i sacerdoti e i diaconi, sono invitati all’assemblea diocesana che da pomeriggio di mercoledì 5 ottobre avrà luogo presso il Seminario vescovile di Cremona, in via Milano 5. L’appuntamento è a partire dalle 18.

Dopo la preghiera iniziale alle 18.30 il presidente di Caritas Italiana aiuterà i presenti con una riflessione su come le comunità cristiane possono “Camminare insieme sulla via degli ultimi”, tematica che darà ulteriormente approfondita nei lavori di gruppo che i partecipanti all’assemblea diocesana vivranno dalle 20.30 dopo un momento di cena condivisa. La serata si concluderà alle 21.30 con la preghiera conclusiva.

L’assemblea diocesana proseguirà all’indomani con l’incontro tra monsignor Redaelli e il clero diocesano, sempre in Seminario (dalle 9.30), e con un particolare riferimento al ruolo del prete nella comunità.

 

Scarica e condividi i post social dell’assemblea diocesana del 5 ottobre:

Scarica il post dell’assemblea in versione unica

 

Scarica e condividi il post social dell’incontro del clero del 6 ottobre: