1

Il 4 ottobre a Santa Monica la Festa unitaria dell’Azione Cattolica Cremonese

L’Azione Cattolica di Cremona si prepara a dare ufficialmente avvio al nuovo anno associativo 2025/2026 con la tradizionale Festa unitaria, che si svolgerà sabato 4 ottobre presso il Campus S. Monica dell’Università Cattolica, in via Bissolati 74, a Cremona. Sarà un’occasione di gioia, di fraternità e di spiritualità, aperta a tutte le età, per vivere insieme un momento di Chiesa e rinnovare il cammino dell’associazione.

Di seguito il programma della giornata:

  • Ore 15:00 – Ritrovo e accoglienza dei partecipanti.
  • Ore 15:30 – Apertura della giornata insieme al Vescovo Antonio Napolioni, che offrirà una parola di incoraggiamento e orientamento per il nuovo anno.
  • Ore 16:00 – Giochi e attività per bambini, ragazzi, giovani e adulti, per esprimere la bellezza dell’essere comunità viva e plurale.
  • Ore 18:00 – Santa Messa nella chiesa di San Bassano, celebrata da don Amedeo Ferrari, in occasione dei suoi 50 anni di ordinazione sacerdotale.
  • Ore 19:15 – Estrazione della lotteria diocesana di AC, presso l’Oratorio di via Chiara Novella.
  • Ore 20:00 – Cena condivisa sempre all’Oratorio di via Chiara Novella, per concludere la festa in clima di fraternità.

La Festa Unitaria sarà anche occasione per ritrovarsi tra coloro che hanno partecipato alle attività estive 2025 dell’Azione Cattolica: dal campo ACR ai campi giovanissimi e adulti, fino al Campo Giovani, che si terrà dal 26 al 28 settembre, pochi giorni prima della festa. Un modo per fare memoria di quanto vissuto insieme, rinsaldare le amicizie e portare nella vita ordinaria l’entusiasmo delle esperienze estive.

L’intero cammino dell’AC quest’anno sarà illuminato dal tema nazionale scelto dall’Azione Cattolica Italiana: “La tua parte”. Un invito rivolto a ciascun socio a riconoscere e a vivere la responsabilità personale nel tessuto della comunità: tutti hanno una parte da offrire, un contributo unico da mettere a servizio della Chiesa e del mondo.

Il percorso formativo 2025/2026 punterà a riscoprire la bellezza della corresponsabilità, a valorizzare i doni di ciascuno e a tradurre concretamente l’esperienza di fede nella vita quotidiana, personale e comunitaria.

Il titolo della Festa, “Signore, è bello per noi essere qui!”, riprende il titolo dell’Anno associativo di AC, richiama le parole di Pietro sul monte della Trasfigurazione, l’Azione Cattolica di Cremona vuole vivere la Festa Unitaria come esperienza di comunione, di gratitudine e di slancio missionario.

Sarà l’occasione per ritrovarsi, ripartire insieme e riaffermare che, camminando fianco a fianco, la vita associativa diventa testimonianza concreta del Vangelo.

Locandina della Festa unitaria AC 2025