1

Il 31 dicembre anche il Vescovo alla marcia della pace a Sotto il Monte

Anche un gruppo della Diocesi di Cremona, insieme al vescovo Antonio Napolioni, il 31 dicembre sarà a Sotto il Monte (Bg), per prendere parte alla tradizionale Marcia della pace, promossa anche quest’anno dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, Pax Christi Italia, Caritas Italiana e Azione Cattolica italiana. Non casuale la location: proprio a Sotto il Monte, paese natale di san Giovanni XXIII (il Papa del Concilio e della Pacem in Terris), 50 anni fa si tenne la prima marcia organizzata da Pax Christi.

Il tema sarà quello del messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio 2018: “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”.

Per questo ad accompagnare il cammino (quattro chilometri, con partenza nel tardo pomeriggio da Calusco d’Adda) sarà una croce costruita con i legni dei barconi approdati a Lampedusa, benedetta e firmata da Papa Francesco. Una croce che – sottolineano gli organizzatori – evoca la vicenda drammatica di moltissime persone costrette ad abbandonare i propri Paesi alla ricerca di migliori condizioni di vita, spesso in fuga dall’orrore della violenza e della guerra. Evocando le storie e le tragedie delle migrazioni richiama le responsabilità di tutti e di ciascuno, la necessità di un impegno condiviso per la costruzione, in concreto, di situazioni di accoglienza e di pace.

Durante il cammino alcuni vescovi e una pastora protestante terranno le riflessioni, scandite in quattro tappe. In linea con il tema della Marcia “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”, saranno proprio alcuni migranti e rifugiati o volontari di progetti di accoglienza e integrazione a pronunciare le loro testimonianze personali.

La marcia si concluderà a Sotto il Monte con la celebrazione della Messa presieduta dal vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi (ore 22.30, con diretta su Tv2000).

Un gesto simbolico sarà compiuto dai partecipanti, quello di una “cena digiuno”: ciascuno potrà infatti offrire l’equivalente della cena per i più bisognosi. Il ricavato di quanto raccolto, offrendo l’equivalente della cena per i più bisognosi, secondo l’invito forte di Papa Francesco, sarà a vantaggio del progetto “Lavoro per e con…” che svilupperà l’avviamento di una attività lavorativa per giovani disoccupati italiani e non, nelle Valli Bergamasche, attraverso la riqualificazione di aree boschive e di terreni di proprietà dell’Istituto Diocesano del Sostentamento del Clero, sullo sviluppo della filiera boschi, legna, energia.

L’iniziativa si concluderà con un rinfresco per salutare il nuovo anno.

Una serata sicuramente controcorrente, una scelta alternativa, di riflessione, di denuncia e di impegno, per ricordare a se stessi e a tutti che il nuovo anno deve vedere impegnati, ogni giorno, per la pace.

 

Note organizzative

Per i cremonesi che vorranno prendere parte alla Marcia, è a disposizione un pullman con partenza da Cremona (piazza della Libertà) nel primo pomeriggio di domenica 31 Dicembre (ore 14.30). Il ritorno è previsto per le ore 2.30 del 1° gennaio.

L’iniziativa è promossa da Cremona l’ Azione Cattolica, la Caritas, la Pastorale Sociale, Pax Christi e ACLI Provinciali.

Il costo è del viaggio è 15 euro. Iscrizioni entro il 21 dicembre presso:

  • ACLI Turismo: tel. 0372-800423
  • Azione Cattolica: tel. 0372-23319
  • Caritas: tel. 0372-21562
  • Pastorale sociale: tel. 335-7586771
  • Pax Christi: tel. 334-8905921

Locandina