1

Il 28 aprile al via il corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione

Scade il 28 aprile il termine entro il quale parroci e superiori delle Casa religiose dovranno comunicare i nominativi dei nuovi ministri straordinari della Comune. Lo stesso giorno prende avvio il corso di formazione promosso, tra aprile e maggio, dall’Ufficio per il Culto divino: tre gli incontri in agenda il sabato pomeriggio al Centro pastorale diocesano di Cremona. Il conferimento del mandato sarà nel pomeriggio di sabato 9 giugno in Seminario.

«Il ministero – spiega don Daniele Piazzi, incaricato diocesano dell’Ufficio per il Culto divino – è finalizzato primariamente a portare la Comunione ai malati e agli assenti soprattutto nel Giorno del Signore, perché appaia con evidenza che anch’essi fanno parte della comunità anche se impediti di partecipare all’assemblea domenicale. Inoltre il ministro svolge il suo servizio alle Messe domenicali nelle quali per il numero dei fedeli si richieda un aiuto per la distribuzione delle Comunioni».

Nella domanda è necessario precisare i motivi pastorali della richiesta e l’idoneità del candidato.

Ci sarà tempo, invece, sino al 26 maggio per comunicare il rinnovo dei ministri che hanno ricevuto il mandato nel novembre 2015. «Non c’è riconferma automatica – precisa ancora don Piazzi -. Inoltre va nuovamente precisato che il ministero è conferito dal Vescovo diocesano: pertanto chi avesse ricevuto il mandato in un’altra diocesi comunque deve richiederlo nuovamente».

Occorre presentare specifica domanda, entro il 26 maggio, anche per i nuovi candidati che in Zona 1 hanno seguito il corso lo scorso gennaio

 

Moduli per la richiesta o il rinnovo

Ministri straordinari della Comunione: corso 2018

Disposizioni per i ministri straordinari della Comunione

 

Programma del corso

Di seguito il programma del corso che si svolgerà al Centro pastorale diocesano di Cremona (via S. Antonio del Fuoco 9A). Iscrizioni al primo incontro.

28 aprile (don Gianni Cavagnoli)
15.30 / 16.15 Teologia dell’Eucaristia e del culto eucaristico
16.30 / 17.15 Identità e ruolo del ministro straordinario della Comunione

5 maggio (don Maurizio Lucini)
15.30 / 16.15 Il ministro straordinario e il “sacramento” della visita e della consolazione
16.30 / 17.15 Per un approccio pastorale efficace: cenni sulla psicologia del malato

12 maggio (don Daniele Piazzi)
15.30 / 16.15 Le Premesse al Rito della Comunione fuori della Messa e del Sacramento dell’Unzione e cura pastorale degli infermi
16.30 / 17.15 Il Rito ordinario della comunione agli infermi e il Viatico

 

Giornata di spiritualità e conferimento

Tutti i ministri straordinari della Comunione saranno quindi attesi sabato 9 giugno presso il Seminario vescovile di via Milano 5 per la loro giornata di spiritualità nella quale sarà anche conferimento del mandato ai nuovi ministri. L’appuntamento è per le 14.30 per la registrazione delle presenze. Alle 15 il vicario episcopale per la Pastorale, don Gianpaolo Maccagni, offrirà una riflessione “Dalle parrocchie alle unità pastorali: verso nuove ministerialità laicali?”. Seguirà, alle 16, la Messa presieduta dal Vescovo con l’istituzione dei nuovi ministri straordinari della comunione.