1

Il 22 aprile a S. Agata il concerto del coro francese Amatys

Il coro Amatys (in foto), della città francese di Yutz, si esibirà sabato 22 aprile, alle ore 21, a Cremona, presso la chiesa di Sant’Agata, con la partecipazione straordinaria del coro Ponchielli Vertova, diretto dal maestro Patrizia Bernelich, con il maestro Paolo Bottini all’organo e i solisti Mina Rossetti, soprano, Cristiano Binotto, tenore e Giuseppe Tomasoni, Baritono.

Il concerto – a ingresso libero sino a esaurimento posti – è organizzato nell’ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio, con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con il Comune di Cremona e il Comune di Crema, le Invasioni Botaniche, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona  e il tour operator olandese IC Productions.

I due cori si esibiranno in un programma musicale, per il coro francese Amatys, con opere di J. P. Bocanegra, J. Leavitt, O. Gjeilo, B. Joel, D. Tiomkin, A. Dona, C. Aznavour, H. Mancini, A. L. Webber, e per il Coro Ponchielli Vertova il programma prevede opere di A. Vivaldi, G. Rossini, M. Frisina, J. Busto, P. Bernelich, W. A. Mozart, A. Ponchielli.

Il concerto si concluderà con l’esibizione di entrambi i cori sulle note dei celebri brani di G. Fauré, in “Le cantique de Jean Racine”, e di G. Verdi, in “Va Pensiero”.

 

Il CORO AMATYS è un coro amatoriale di adulti, diretto dal maestro Willy Fontanel e accompagnato dal pianista Mathieu Regnault, che vede impegnati circa 65 cantanti. La storia del Coro Amatys ha avuto inizio nel settembre 1997. Molto rapidamente ha dimostrato originalità e bravura. Il coro Amatys è costantemente alla ricerca di esperienze che siano varie ed arricchenti. Molto attivo nella città francese di Yutz, si impegna nella creazione di eventi musicali su larga scala, si esibisce regolarmente in concerti in Francia e, oltre i confini, in un’atmosfera varia con repertori colorati, distinguendosi ogni volta per il dinamismo e per la precisione delle interpretazioni.

 

Il CORO LIRICO PONCHIELLI VERTOVA di Cremona rappresenta una ben radicata tradizione corale nel territorio, sviluppatasi principalmente nell’ambito del repertorio operistico, e recentemente, anche in quello sacro e sinfonico. Svolge attività di divulgazione del patrimonio lirico a tutela della tradizione belcantistica italiana. Nel repertorio sacro opere di Fauré, Mozart, Verdi, Saint-Saens, Vivaldi e Mascagni. Nel repertorio sinfonico opere di Beethoven (IX sinfonia) e Orff (Carmina Burana). Alcune tappe significative del percorso musicale: nel 2012 il Coro ha eseguito presso la Cattedrale di Cremona e in quella di Pavia la grandiosa Messa di Requiem di G. Verdi; nel 2015 sempre in Cattedrale a Cremona e a Piacenza l’esecuzione della IX Sinfonia di L. Van Beethoven. Il coro Ponchielli Vertova è diretto dal 2004 dal maestro Patrizia Bernelich.