1

Il 21 settembre in Seminario il convegno di apertura dell’anno pastorale, domenica 22 pellegrinaggio a Caravaggio

Anche quest’anno il nuovo anno pastorale prenderà ufficialmente avvio a fine settembre con due importante eventi cui l’intera comunità diocesana è invitata a partecipare. Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, in Seminario, si terrà il convegno diocesano, con la relazione di Isabella Guanzini; il pomeriggio successivo, domenica 22 settembre, il pellegrinaggio diocesano al Santuario di Caravaggio.

 

 

21 settembre: convegno in Seminario

Il convegno diocesano di apertura dell’anno pastorale si svolgerà nel pomeriggio di sabato 21 settembre presso il Seminario di Cremona, in via Milano 5. Si tratta di un appuntamento aperto a tutti, ma rivolto in particolare a sacerdoti e diaconi, religiosi, membri degli organismi di partecipazione ecclesiale e responsabili di associazioni e aggregazioni ecclesiali, insieme agli operatori dei vari settori pastorali.

L’appuntamento è per le ore 16. Dopo un momento introduttivo con la preghiera guidata dal vescovo Antonio Napolioni, a caratterizzare la prima parte dell’incontro sarà l’intervento della professoressa Isabella Guanzini, filosofa e teologa cremonese, sposa e mamma, che insegna Teologia fondamentale al’Università di Graz, in Austria.

Il pomeriggio continuerà quindi con la suddivisione dei partecipanti secondo le quattro aree pastorali per le condivisioni, a partire anche da altrettante testimonianze rispetto al fare comunità” … “tra diverse età e generazioni”, “tra diverse vocazioni e ministeri”, “tra diverse parrocchie e gruppi”, “tra Chiesa e società, nel territorio”.

In occasione del convegno saranno a disposizione copie gratuite dei Percorsi pastorali 2019/20, dal titolo “Dove sono due o tre…”. La nuova pubblicazione, in un formato completamente rinnovato, contiene all’interno il messaggio del vescovo Napolioni per l’anno pastorale, una riflessione di Isabella Guanzini, il commento biblico di don Marco D’Agostino. E ancora interviste, riflessioni e iniziative da tutte le Aree e gli uffici pastorali, insieme a immagini significative della vita della Chiesa locale. Per saperne di più

La conclusione del convegno diocesano è prevista per le 18.45 con la preghiera del Vespro.

La locandina del convegno

 

22 settembre: pellegrinaggio a Caravaggio

Al momento di riflessione e orientamento di sabato pomeriggio seguirà l’indomani, domenica 22 settembre, al Santuario di Caravaggio, il consueto pellegrinaggio diocesano per affidare a Maria il nuovo cammino pastorale, crescendo, attorno alla “Madre della Chiesa”, nella comunione fraterna. Appuntamento a partire dalle 15.30 con la preghiera mariana e la Messa presieduta dal vescovo Napolioni.

La locandina del pellegrinaggio