1

Il 20 giugno il Papa oltre a Bozzolo visiterà Barbiana

La sala stampa vaticana, alle ore 12 di lunedì 24 aprile, ha diramato il programma dettagliato della visita di Papa Francesco a Bozzolo in programma per martedì 20 giugno. Nello stessa mattina il Pontefice sosterà anche a Barbiana (diocesi di Firenze) dove è sepolto don Lorenzo Milani in occasione del 50° anniversario della sua morte.

Il Santo Padre decollerà dall’eliporto del Vaticano alle 7.30 e arriverà nel campo sportivo di Bozzolo intorno alle ore 9 dove sarà accolto dal vescovo Napolioni e dal sindaco che verrà eletto l’11 giugno. Subito il Pontefice si sposterà nella chiesa parrocchiale di San Pietro per una preghiera sulla tomba di don Primo Mazzolari, quindi è previsto un discorso commemorativo rivolto ai fedeli presenti in chiesa. La visita sarà di carattere squisitamente privata per questo non saranno presenti autorità civili e militari del territorio.

La partenza da Bozzolo è fissata per le ore 10.30, sempre in elicottero dal campo sportivo comunale. Il Papa, infatti, dovrà essere a Barbiana alle 11.15. In questo borgo in provincia di Firenze Francesco visiterà sempre privatamente il cimitero e pregherà sulla tomba di don Lorenzo Milani, uno delle voci più profetiche della Chiesa della metà del secolo scorso, deceduto il 16 giugno 1967. Il Santo Padre sarà accolto dal card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e dal sindaco di Vicchio, comune in cui si trova Barbiana. Nella chiesa parrocchiale incontrerà i discepoli del prete toscano ancora viventi e visiterà brevemente la canonica. Nel giardino adiacente il Santo Padre terrà un discorso commemorativo alla presenza dei discepoli, di un gruppo di sacerdoti della diocesi e di alcuni ospiti di case-famiglia. Alle 12.30 è prevista la partenza sempre in elicottero da Barbiara. Il Pontefice arriverà in Vaticano intorno alle ore 13.15.

 

Ore 7.30  Decollo in elicottero dall’eliporto Vaticano
Ore 9.00  Atterraggio nel campo sportivo di Bozzolo (Mantova)

Il Santo Padre è accolto da:

– S.E. Mons. Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona

– Sindaco di Bozzolo

Parrocchia di San Pietro: preghiera sulla tomba di Don Primo Mazzolari (1890-1959)

 Il Santo Padre tiene un discorso commemorativo ai fedeli presenti in chiesa

Ore 10.30  Decollo dal campo sportivo di Bozzolo
Ore 11.15  Atterraggio nello spiazzo sottostante alla chiesa di Barbiana

Il Santo Padre è accolto da:

– Em.mo Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze

– Sindaco di Vicchio (Firenze)

 Visita in privato nel Cimitero, e preghiera sulla tomba di Don Lorenzo Milani (1923-1967), in occasione del 50° anniversario della sua morte

 nella chiesa: incontro con i discepoli di don Milani ancora viventi e  breve visita nella canonica

 nel giardino adiacente: il Santo Padre tiene un discorso commemorativo, alla presenza dei discepoli, di un gruppo di sacerdoti della Diocesi e di alcuni ragazzi ospiti di case-famiglia (in totale 200 persone circa)

Ore 12.30 Partenza da Barbiana
Ore 13.15 Rientro in Vaticano