1

Il 19 marzo elevazione spirituale in musica a Santa Rita

Si terrà domenica 19 Marzo, alle 17.30, presso la chiesa delle Sante Margherita e Pelagia, meglio conosciuta come chiesa di S. Rita, a Cremona, il concerto dal titolo “Elevazione spirituale in musica”, eseguito dagli allievi del Conservatorio Monteverdi e del Liceo musicale di Cremona, e dell’accademia di chitarra “A più corde”.

L’evento si colloca nel percorso spirituale in preparazione alla prossima festa di santa Rita, nonché nel percorso culturale che l’associazione “Amici di S. Rita” sta promuovendo, dopo l’inaugurazione del nuovo organo a cassapanca come dotazione della chiesa tenutosi lo scorso ottobre.

Il concerto, principalmente per chitarra, organizzato dall’associazione “Amici di S. Rita” e dall’accademia di chitarra “A più corde”, è realizzato in collaborazione con il maestro Francesco Molmenti, artista, chitarrista e insegnante, che per l’occasione dirigerà l’esibizione. L’ingresso sarà libero a chiunque voglia partecipare.

«L’idea di questa elevazione musicale – spiega don Claudio Anselmi, rettore della chiesa di S. Rita – è nata dalla sensibilità dell’artista per la dimensione spirituale della musica che trasmette con passione e professionalità ai suoi allevi».

Scarica il programma dell’evento

 

Biografia di Francesco Molmenti

Francesco Molmenti è un chitarrista, didatta e storico della musica. Figlio di genitori musicofili, è introdotto nel mondo delle sei corde dalla sua prima insegnate, Lucia Pizzutel, che lo accompagnerà fino al diploma (conseguito al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe di Frédéric Zigante). Da giovane è vincitore di numerosi concorsi d’esecuzione musicale e ha la possibilità di perfezionarsi con grandi maestri (Z. Dukic, A. Ponce, D. Russel, T. Hoppstock, M. Barrueco, P. Pegoraro, W. Kanengiser, ecc.) intraprendendo giovanissimo la via del concertismo.

Arricchisce la sua formazione con corsi di musica elettronica, direzione d’orchestra e in particolare con lo studio della storia e teoria della musica, laureandosi presso la facoltà di musicologia di Cremona, ottenendo il suo Dottorato di Ricerca con una tesi dedicata al teorico rinascimentale Johannes Tinctoris.

Come musicista svolge un’attività variegata, esibendosi come solista e in varie formazioni cameristiche. È inoltre docente al Liceo musicale e al Conservatorio Monteverdi di Cremona.