1

A Caravaggio il pellegrinaggio diocesano di apertura dell’anno pastorale con le ordinazioni diaconali di quattro seminaristi

Il nuovo anno pastorale si aprirà come tradizione con il pellegrinaggio diocesano al Santuario di Caravaggio. Solitamente programmato la quarta domenica di settembre, data la coincidenza con il Congresso eucaristico nazionale, è stato anticipato quest’anno al 18 settembre. Ma non è l’unica novità: durante la celebrazione eucaristica il vescovo Antonio Napolioni ordinerà diaconi i seminaristi Andrea Bani (Agnadello), Claudio Mario Bressani (Caravaggio), Alex Malfasi (Castelleone) e Jacopo Mariotti (Cremona, Cristo Re).

Locandina del pellegrinaggio diocesano

L’appuntamento è presso l’altare del Crocifisso, nel giardino di fronte alla basilica (all’interno della quale si svolgerà la celebrazione in caso di maltempo) per la recita del Rosario alle 15.30, cui seguirà alle 16 la Messa, che sarà trasmessa in diretta sul portale diocesano e i canali social ufficiali della Chiesa cremonese (facebook e youtube).

La celebrazione sarà animata nel canto dall’Unione corale “Don Domenico Vecchi” del Santuario, mentre il servizio liturgico sarà affidato ai seminaristi diocesani. A motivo del pellegrinaggio domenica 18 settembre al Santuario saranno sospesi i Vespri e la Messa delle 17.30.

L’evento diocesano sarà preparato con la veglia di preghiera in programma in Santuario la sera di sabato 17 settembre alle 21. Scarica la locandina della veglia

Per singoli e gruppi che intendono partecipare al pellegrinaggio del 18 settembre è necessaria l’iscrizione presso l’agenzia diocesana ProfiloTours di Cremona, i cui uffici sono collocati all’ingresso del Museo Diocesano, in Palazzo vescovile (tel. 0372460592; email info@profilotours.it).

I diaconi e i sacerdoti che intendono concelebrare devono segnalare la propria presenza al Santuario di Caravaggio (tel. 0363-3571; e-mail info@santuariodicaravaggio.org) e portare camice e stola bianca (possibilmente quella regalata dalle Suore Adoratrici per la canonizzazione di san Francesco Spinelli).

 

Profilo degli ordinandi

 

Andrea Bani, classe 1997, è originario della parrocchia “S. Vittore martire” in Agnadello. Fin da bambino ha frequentato l’oratorio, impegnandosi successivamente come animatore, educatore e catechista. Il suo ingresso in Seminario nel 2016 dopo il diploma all’istituto tecnico commerciale “Luca Pacioli” di Crema. Durante gli anni della formazione ho svolto il proprio servizio pastorale nell’unità pastorale di Pizzighettone, a Mozzanica e a Cavatigozzi.

 

Claudio Mario Bressani, classe 1983, è originario della parrocchia “Ss. Fermo e Rustico martiri” in Caravaggio. Dopo il diploma in Chimica industriale, ha iniziato un’esperienza lavorativa che lo ha portato ad aprire nel 2013 una propria azienda. Da sempre impegnato in vari ambiti parrocchiali, soprattutto quello liturgico, nel 2013 ha iniziato a frequentare un corso triennale di Liturgia per la pastorale, organizzato dalla Diocesi di Roma presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo. Entrato in Seminario nel settembre 2016, in questi anni ha prestato servizio nell’unità Pastorale di Pozzaglio, Casalsigone, Castelnuovo Gherardi, Olmeneta e Corte de’ Frati; ad Antegnate collaborando per l’erigenda unità pastorale con Covo, Barbata-Isso e Fontanella; a Cremona nell’unità pastorale Sant’Omobono formata dalle parrocchie della Cattedrale, S. Imerio e San Pietro al Po.

 

Alex Malfasi, classe 1994, è originario della parrocchia “Ss. Filippo e Giacomo apostoli” in Castelleone. Dopo il diploma al liceo linguistico “W. Shakespeare” di Crema, ha continuato il percorso si studi in Scienze psicologiche, con il conseguimento della laurea triennale nel marzo 2017, durante l’anno di Propedeutica in Seminario. Durante gli anni di formazione teologica ho svolto il proprio servizio pastorale nelle parrocchie unite di Viadana e Calcio, impegnandosi nello stesso tempo anche come catechista nella parrocchia di Sant’Antonio Maria Zaccaria in Cremona.

 

 

Jacopo Mariotti, classe 1998, è originario della parrocchia “Cristo Re” in Cremona. Entrato nel Seminario Minore di Bergamo all’età di 16 anni, dopo la maturità presso il Liceo delle scienze umane, ha continuato il suo percorso di formazione nel Seminario diocesano di Cremona. In questi anni ha svolto il proprio servizio pastorale presso le parrocchie di Castelverde e Caravaggio.

 

Andrea, Claudio e Alex sono stati ammessi agli Ordini sacri il 30 novembre 2019, Jacopo il 5 dicembre del 2020. Tutti e quattro hanno ricevuto il ministero del lettorato il 13 dicembre 2020 e quello dell’accolitato il 24 ottobre 2021.

 

 

Scarica i post social da condividere: