1

Il 16 ottobre al Monastero di Soresina il vescovo emerito Lafranconi apre l’Anno giubilare visitandino

Il 13 maggio 2020 ricorre il centesimo anniversario della canonizzazione di santa Margherita Maria Alacoque. Per questa occasione, il monastero di Paray le Monial, dove la Santa ricevette le rivelazioni del Sacro Cuore, ha chiesto e ottenuto dalla Penitenzieria Apostolica la grazia di un anno giubilare per tutti i monasteri dell’ordine della Visitazione. Così mercoledì 16 ottobre, nella festa liturgica della Santa, il Monastero della Visitazione di Soresina apre, in contemporanea con i monasteri visitandini del mondo, l’Anno Giubilare. L’occasione sarà la Messa che il vescovo emerito Dante Lafranconi presiederà alle 18 presso il monastero di via Cairoli. Durante la celebrazione sarà anche festeggiato il venticinquesimo di vita claustrale di suor Maria Grazia Casnici.

L’anno giubilare si aprirà il 16 ottobre 2019 e si chiuderà il 17 ottobre 2020. A tutti coloro che varcheranno la porta delle chiese dei monasteri visitandini, tra cui quello di Santa Maria a Soresina, è accordata la grazia di una indulgenza plenaria alle solite condizioni: essere in stato di grazia, confessarsi e comunicarsi nei 20 giorni che precedono o che seguono, pregare secondo le intenzioni del Santo Padre. L’indulgenza sarà concessa in occasione di ricorrenze legate all’Ordine della Visitazione, ovvero: festa di santa Margherita Maria Alacoque (16 ottobre 2019 e 2020), solennità di san Francesco di Sales (il 24 gennaio 2020), giorno del 100° anniversario della canonizzazione di santa Alacoque (13 maggio 2020), solennità della Visitazione della Vergine Maria (31 maggio 2020), solennità del Cuore di Gesù (19 giugno 2020), solennità di Santa Giovanna di Chantal (12 agosto 2020), primo venerdì di ogni mese.

Nella lettera giunta da Paray le Moniale a tutti i monasteri della Visitazione, si legge la motivazione, inviata alla Penitenzieria Apostolica per chiedere questo anno giubilare: «[. ..] Nel desiderio di essere rinnovate [nella missione ricevuta dal nostro S. Ordine della Visitazione] affinché l’Amore del Cuore di Gesù risplenda sempre più sul mondo, abbiamo pensato che la grazia di un anno giubilare, con l’acquisto dell’Indulgenza plenaria, potrebbe così permettere ai numerosi fedeli che frequentano le Cappelle dei nostri Monasteri, di fare l’esperienza intima dell’amore del Cuore di Gesù e di rendergli “amore per amore “ secondo il desiderio che lui stesso aveva espresso a Santa Margherita Maria […]»

Il monastero di Paray le Monial, invitando ciascun monastero della Visitazione a vivere questo anno giubilare con varie iniziative, apre il proprio programma a tutti i monasteri, proponendo due incontri internazionali.

Dall’8 al 10 maggio la Guardia d’onore con un incontro internazionale a Paray le Monial con la presenza del padre Juan José INFANTES BARROSO, direttore generale dell’Associazione, per “immergerci nella spiritualità del Sacro Cuore di Gesù, sorgente spirituale dell’Associazione e stringere i legami di comunione e di unità riunendo tutte e tutti (sorelle e laici) che animano e cercano di fare conoscere la nostra Associazione, condividendo le nostre esperienze…”.

Dall’11 al 14 maggio, invece è previsto un incontro Visitandino per “stimolare la nostra fedeltà alla nostra missione visitandina di far conoscere e amare il Cuore di Gesù, riscoprire o approfondire il cammino di santità di S. Margherita-Maria, e la sua teologia per la nostra vita visitandina e per presentarla al mondo di oggi”. Un momento aperto alle sorelle visitandine per trascorrere qualche giorno nei luoghi dove visse la discepola prediletta del Sacro Cuore di Gesù, ospiti del monastero di Paray le Monial.

Il Monastero della Visitazione di Soresina, aderendo alle richieste del monastero di Paray le Monial per questo anno giubilare, sarà dunque aperto per l’indulgenza plenaria durante le varie solennità dell’Ordine visitandino e ogni primo venerdì dal mese, mentre sono al vaglio altre iniziative per far conoscere il carisma di santa Margherita Maria Alacoque e dell’Ordine della Visitazione, con particolare attenzione al culto del Sacro Cuore.